Il dottor Ceccarelli rassicura su Kubica

Il dottor Ceccarelli rassicura su Kubica

10 mar 2011

Presente ai test di Formula 1sul circuito di Montmelò, il dottore Riccardo Ceccarelli ha raccontato di Robert Kubica, del quale il medico toscano sta seguendo il recupero. A più di un mese dall’incidente durante il rally Ronde di Andorra, il pilota polacco è ancora ricoverato all’ospedale di Pietra Ligure.

«La convalescenza –ha spiegato il dottore Ceccarelli, 50 anni, oltre 300 gran premi di Formula 1 – prosegue bene, la cicatrizzazione delle ferite è stata sorprendentemente rapida, ma ci aspettavamo una reazione così in un paziente forte come Robert”.

Quello su cui Ceccarelli, però, non può e non vuole sbilanciarsi, sono i tempi di recupero della mano destra infortunata: “È impossibile dire quanto tempo ci vorrà e quanto, in percentuale, Robert potrà recuperare della funzionalità della mano. Ma riesce già a muovere un po’ tutte le dita e il polso”.
La ricrescita delle terminazioni nervose - suturate dopo l’incidente - non può infatti essere prevista secondo un quadro clinico. Ci vorranno alcuni mesi prima che si possa avere un’idea più precisa. Intanto, la guarigione dalla fratture procede molto bene. E il fatto che la conferenza stampa di Ceccarelli sia stata seguita, a Montmelò, da un centinaio di giornalisti, fa capire quanto il mondo della F.1 sia vicino a Kubica.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur guarda avanti: “Baku è sempre una sfida”

Il team principal Ferrari analizza la qualifica di Baku: tra difficoltà e margini di crescita, l’attenzione è tutta rivolta alla gara

Leclerc contro le barriere in Q3: "L'errore è stato mio"

Errore in Q3 per Leclerc a Baku: niente quinta pole consecutiva. Il monegasco partirà decimo, con l’idea di una rimonta alla Ricciardo