È polemica sugli scarichi Renault

È polemica sugli scarichi Renault

Pubblicato il 1 febbraio 2011, 18:23

È la soluzione più controversa finora vista sulle monoposto 2011 di Formula 1, a Valencia. L’argomento della polemica sono gli scarichi della Renault R31, che appena apparsi hanno suscitato scalpore. Anche se diversi ingegneri delle scuderie rivali dicono – adesso – che nel loro ambiente la cosa era abbastanza risaputa.
In sostanza, invece che terminare dietro i tubi di scappamento piegano in avanti, attraversano tutte le fiancate e sfociano in prossimità delle prese d’aria sulle pance, con un “gomito” finale che orienta il getto dei gas nuovamente indietro e in fuori. Così, questi gas – che hanno una velocità prossima ai 400 km/h passano sotto il fondo piatto, incrementando l’effetto suolo e generando quindi - in teoria - più carico aerodinamico.

La sonorità dello scarico della Renault R31 è poco differente da quella delle altre monoposto, tranne che quando la vettura rientra ai box: qui si sente un caratteristico suono metallico e scoppiettante. Sull’efficacia della soluzione non c’è da giurare, visti i tempi di Vitaly Petrov ma, soprattutto, le lunghissime soste ai box. In compenso sono in molti a ravvisare un potenziale pericolo con i condotti di scarico – i gas raggiungono i 700 gradi che passano così vicino all’abitacolo e alle strutture di protezione.

(Foto Sutton-Images)


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur analizza le qualifiche: “Decimi che cambiano tutto”

Il team principal Ferrari commenta le qualifiche pazze in Brasile: tra i tanti colpi di scena e una Ferrari che sorride a metà