Prost chiede il GP di Francia

Prost chiede il GP di Francia

Pubblicato il 24 novembre 2010, 11:37

Alain Prost, campione del mondo di Formula 1 nel 1985, 1986, 1989 e 1993, dice di sentirsi frustrato per la situazione della Francia nello sport automobilistico di più alto: non ha piloti né un gran premio titolato e la squadra che ancora si chiama Renault l’anno prossimo prenderà un’altra denominazione. Rimane la “vera” Renault, quella che fornisce i motori e che nel 2010 ha fatto doppietta vincendo il titolo costruttori con la Red Bull e quello piloti con Sebastian Vettel.

Che la Francia non abbia un gran premio di F.1 è davvero frustrante –
ha confidato Alain Prost, 55 anni, ex pilota di Renault, McLaren, Ferrari e Williams – C’era il progetto del circuito di Flins-Les Mureaux, ed era un progetto vero, molto interessante. Flins era un luogo eccezionale, e il programma di utilizzo dell’impianto superbo con aspetti positivi anche sul fronte sociale. Tutti erano entusiasti, anche Bernie Ecclestone. Il progetto di Flins-Disney è stato abbandonato proprio quando tutto era pronto e soprattutto coperto dai finanziamenti, a causa delle elezioni regionali. C’è stato un problema diciamo ambientale che è diventate un problema politico. Vogliamo un gran premio in Francia? È una questione economica. Ecclestone chiede 15 milioni di euro l’anno. Quanti spettatori si possono avere? Con 60mila e 15 milioni di euro da pagare alla Foa di Ecclestone la perdita sarebbe attorno agli 8 milioni. Il Governo francese dovrebbe dire che è importante avere un gran premio ed essere pronto a finanziare l’eventuale disavanzo”.

(Nella foto, Alain Prost posa accanto al Suv Dacia Duster a trazione integrale con cui partecipa alle gare su ghiaccio del trofeo francese Andros 2010-2011)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

F1 LIVE GP Brasile: segui le qualifiche in diretta

Le McLaren sono a caccia della pole position per assicurarsi una buona partenza in vista della gara di domani, segue una Mercedes in forma pronta ad ottenere ottimi risultati

Norris vince la sprint davanti ad Antonelli e Russell: le dichiarazioni

Dopo una Sprint Race ricca di colpi di scena, i tre "del podio" raccontano le loro impressioni tra scelta delle gomme, strategie e previsioni per le qualifiche