Temi caldi
Alonso in testa al mondiale!
24 ott 2010
A causa delle condizioni bagnate del tracciato, il via viene inizialmente rimandato di 10 minuti e si decide di partire in regime di safety-car. Dato che le prove sono sempre state disputate con fondo asciutto, i piloti hanno cercato di capire e "scoprire" la pista già nel giro di schieramento, e ciò spiega alcuni testacoda in questa fase. Le previsioni escludono un peggioramento, ma ci si aspetta che la pioggia duri almeno per la prima mezz'ora di gara. Le aspettative dei piloti sono così completamente disattese: per esempio, Alonso deve abbandonare le speranze di poter "fregare" Webber in partenza e Vettel alle prime staccate; però viene annullata la differenza fra chi partiva sul lato pulito o sporco della pista; allo stesso tempo, sembra che chi più ha da perdere per le mutate condizioni siano proprio i piloti della Red Bull.
E quando finalmente si parte, i piloti capiscono presto che la situazione è davvero difficile: all'acqua sollevata che impedisce la visibilità si sommano la mancanza di conoscenza del tracciato in queste condizioni e gli assetti da asciutto. I dialoghi fra piloti e box si infittiscono, Alonso parla senza mezzi termini di "situazione più difficile in cui abbia mai guidato" e Button dice che non riesce nemmeno a vedere le ruote anteriori. Ciò porta la direzione di gara a far esporre la bandiera rossa dopo tre giri. Si riprende dopo un'ora, sempre in regime di safety-car. Che rimane a lungo in pista, per abbandonarla solo alla fine del 17° giro. Dopo il restart Schumacher supera Kubica e poco dopo Rosberg passa Hamilton. In un giro Vettel prende già un leggero vantaggio, ma non si completa il secondo che Webber finisce in testacoda, colpisce il muretto e, con la sospensione posteriore sinistra divelta, taglia la pista in modo incontrollato e incoccia in Rosberg: gara conclusa per entrambi e di nuovo safety-car in pista.
La situazione vede così le seguenti posizioni: Vettel, Alonso, Hamilton, Massa e Button. Se tutto restasse così, Webber scenderebbe al terzo posto nel mondiale. La safety-car rientra ai box alla fine del 23° giro. Al 25° Trulli si tocca con Senna nella lotta per il 21° posto e perde l'ala anteriore, che rimane sull'asfalto. Fortunatamente la direzione di gara non decide di impiegare ancora la safety-car, ma solo di avvertire della presenza di detriti in pista. Jarno torna ai box per cambiare il muretto, ma dopo qualche giro si ferma definitivamente per problemi idraulici.
Schumacher supera Button per la quinta posizione. L'inglese rientra a cambiare le gomme con le intermedie e così passa sesto un ottimo Hulkenberg che sta controllando Kubica e Barrichello. Intanto al 28° giro Alonso stacca il miglior tempo con 1'53"480 e poi si ripete con 1'53"268: si vuole difendere dal ritorno di Hamilton che aveva il giro più veloce prima di lui (1'53"914). Al 31° giro Buemi cerca di passare Glock dodicesimo, ma causa un incidente e il nuovo ingresso della safety-car!
Quasi tutti ne approfittano per il pit-stop, ma un problema alla ruota anteriore destra per Alonso gli fa perdere la seconda posizione a favore di Hamilton. Si riprende all'inizio del 35° giro con Alonso che riesce a riprendere subito la seconda posizione su Hamilton che aveva allargato per un bloccaggio in frenata. Kubica riesce a superare Hulkenberg per l'ottava posizione, dietro a Petrov: il russo è sempre molto veloce in queste situazioni e aveva anche sostituito le gomme molto presto. Button invece è solo 12° e nel mucchio perde altre posizioni finendo 15°. Intanto Alonso strappa nuovamente il giro veloce a Vettel: 1'52"445, la pista sta migliorando e infatti subito dopo Vettel stacca 1'51"909. Anche Hamilton e Massa riescono a stabilire il giro veloce, mentre Petrov va a sbattere.
Vettel, Alonso e Hamilton sono sempre davanti e corrono "a vista" fra loro, staccati di un paio di secondi, mentre la luce comincia a calare e arrivano alcuni doppiaggi non facili. Sembra tutto stabilito, invece al 46° giro c'è il colpo di scena del ritiro di Vettel, con il motore che cede, e Alonso passa al comando. Prima della conclusione, ancora qualche brivido con una curva allargata da Massa e un testacoda di Button. Ma nulla di significativo per la classifica di gara, con Alonso che va a tagliare il traguardo per primo stabilendo anche il giro più veloce in 1'50"257. La gara finisce dopo il tramonto "ufficiale" con Hamilton secondo e Massa che completa il podio: davvero una giornata positiva per la Ferrari.
Quarto è Schumacher davanti a Kubica e a un ottimo Liuzzi, sesto a neanche sei secondi dal polacco. L'italiano della Force India ha avuto qualche sbavatura solo all'inizio, poi non ha più commesso errori nonostante la pista difficile, a differenza di tanti altri, e guadagna meritatamente questa insperata posizione. Solo 12° al traguardo, invece, Button: le sue speranze per il mondiale sono davvero affievolite, anche se la matematica lo tiene in gioco.
GP Corea - classifica finale
Pos Pilota Team Giri Distacco
1 8 Fernando Alonso Ferrari 55 -
2 2 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 55 14"9
3 7 Felipe Massa Ferrari 55 30"8
4 3 Michael Schumacher Mercedes GP 55 39"6
5 11 Robert Kubica Renault 55 47"7
6 15 Vitantonio Liuzzi Force India-Mercedes 55 53"5
7 9 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 55 69"2
8 23 Kamui Kobayashi BMW Sauber-Ferrari 55 77"8
9 22 Nick Heidfeld BMW Sauber-Ferrari 55 80"1
10 10 Nico Hulkenberg Williams-Cosworth 55 80"8
11 17 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 55 84"1
12 1 Jenson Button McLaren-Mercedes 55 89"9
13 19 Heikki Kovalainen Lotus-Cosworth 54 1 giro
14 21 Bruno Senna HRT-Cosworth 53 2 giri
15 20 Sakon Yamamoto HRT-Cosworth 53 2 giri
rit 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 46 9 giri
rit 5 Sebastian Vettel RBR-Renault 45 10 giri
rit 12 Vitaly Petrov Renault 39 16 giri
rit 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 31 24 giri
rit 16 Sebastien Buemi STR-Ferrari 30 25 giri
rit 25 Lucas di Grassi Virgin-Cosworth 25 30 giri
rit 18 Jarno Trulli Lotus-Cosworth 25 30 giri
rit 6 Mark Webber RBR-Renault 18 37 giri
rit 4 Nico Rosberg Mercedes GP 18 37 giri
Classifica mondiale piloti
02 Mark Webber 220
03 Lewis Hamilton 210
04 Sebastian Vettel 206
05 Jenson Button 189
06 Felipe Massa 143
07 Robert Kubica 124
08 Nico Rosberg 122
09 Michael Schumacher 66
10 Rubens Barrichello 47
11 Adrian Sutil 47
12 Kamui Kobayashi 31
13 Vitantonio Liuzzi 21
14 Vitaly Petrov 19
15 Nico Hulkenberg 18
Classifica mondiale costruttori
01 RBR-Renault 426
02 McLaren-Mercedes 399
03 Ferrari 374
04 Mercedes GP 188
05 Renault 143
06 Force India-Mercedes 68
07 Williams-Cosworth 65
08 BMW Sauber-Ferrari 43
09 STR-Ferrari 11
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading