McLaren fuori dai giochi?

McLaren fuori dai giochi?

Pubblicato il 12 ottobre 2010, 17:07

La matematica li tiene ancora in corsa per il titolo. Ma Lewis Hamilton e Jenson Button lo sanno benissimo: soltanto un miracolo può rovesciare le sorti di una stagione già compromessa, quando restano ancora tre gare. Che, va detto, con la sola eccezione del nuovo circuito di Yeongam, che nessuno conosce e dove si svolgerà il GP di Corea, le piste che arrivano – Interlagos in Brasile e Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti –non sono affatto favorevoli alle McLaren-Mercedes. E i distacchi che i due ex campioni del mondo hanno dalla vetta della classifica provvisoria di campionato si sono fatti rilevanti. Di punti da assegnare ne rimangono 75: Hamilton è in ritardo di 28, Button di 31.
La McLaren continua a portare novità a ogni corsa, ma il problema è che non sempre le nuove soluzioni tecniche funzionano. In Giappone – Button quarto, Hamilton quinto – ci si è messa anche l’affidabilità delle componenti meccaniche. Che hanno compromesso la prestazione di Hamilton. Sulla monoposto di Lewis si sono verificati due guasti al cambio: uno, in prova, sulla trasmissione che aveva sofferto nell’urto con la Red Bull di Webber a Singapore, e che ha richiesto di essere sostituita; l’altro, in gara, sul cambio appena montato che era costato l’arretramento di cinque posizioni sullo schieramento. È davvero strano, per una squadra del livello della McLaren, che una trasmissione nuova di zecca si rompa in una maniera tanto banale: rottura della terza marcia.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

F1 LIVE GP Brasile: segui le qualifiche sprint in diretta

Secondo appuntamento del venerdì brasiliano della Formula 1. Si scende in pista con le qualifiche sprint per determinare la griglia di partenza della Sprint Race

Piastri: "Non credo che il vero Oscar sia scomparso"

Dopo due weekend difficili, Oscar Piastri analizza gli errori e ritrova fiducia: “Ho capito dove intervenire e posso ancora vincere”