Vettel ci ha provato fino all'ultimo giro

Vettel ci ha provato fino all'ultimo giro

Pubblicato il 26 settembre 2010, 19:27

Vettel ci ha provato fino all'ultimo giro, fino all'ultima curva. Ma alla fine pur disponendo di una Red Bull velocissima, forse più della Ferrari (anche se il giro più veloce è di Alonso) il tedesco non ha vinto per una serie di piccoli errori. Il più grave quello in qualifica nel giro veloce che lo ha portato a sfiorare il guard-rail e a perdere 2 decimi a causa dei quali non ha fatto la pole. Fosse partito nella posizione al palo avrebbe comandato la gara, visto anche che era scattato meglio di Alonso dalla seconda posizione e l'aveva quasi affiancato prima di farsi chiudere la traiettoria.

L'altro errore Vettel l'ha fatto al cambio gomme, quando ripartendo ha lasciato inserita la seconda marcia invece della prima, andando via a saltelloni per qualche istante e perdendo anche lì decimi preziosi. Poi è discutibile la strategia della squadra, che gli ha fatto marcare Alonso facendo entrare Sebastian ai box per il cambio gomme nello stesso giro di Fernando. Avesse atteso uno o due giri, forse si sarebbe ritrovato davanti. Ma lui sostiene che aveva le gomme morbide omai "alla frutta". Di buono c'è che Vettel non ha mai mollato. Nemmeno nell'ultimo giro in cui c'era la Lotus in fiamme e cinque doppiati da scavalcare, sperando sempre in una esitazione di Alonso che non c'è stata.

«Ho sempre sperato di poterlo superare. - ha detto Vettel a fine gara - All’inizio ho dovuto lasciarlo andare un po’ (sembrava dovesse tenere un po' d'occhio i freni, ndr) e verso la fine dello stint siamo entrati assieme perché le mie morbide stavano mollando, poi ho fatto un errorino anch’io al pit-stop nel ripartire dai box. Ma poi ho cercato di mettergli pressione e non è bastato. Per lo meno avevo fatto una buona partenza, anche se non è servita».

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Austria 1984, quando Lauda vinse contro il caos

Niki Lauda trionfò a Spielberg nel 1984 con la McLaren, diventando il primo e unico pilota a vincere il Gran Premio d'Austria in casa in una gara memorabile

Leclerc bruciato da Hamilton, ecco il rischio che sta correndo Charles in Ferrari

L'ex ingegnere del Cavallino Smedley prevede un futuro roseo per Lewis, il tutto a detrimento del monegasco cresciuto tra le fila della Rossa