Alonso vince anche la pressione

Alonso vince anche la pressione

26 set 2010

Alonso vince una gara difficilissima a Singapore, con Vettel che gli tiene il fiato sul collo dal primo all'ultimo giro e arriva secondo a meno di tre decimi. I due hanno fatto le lepri per tutto il GP, tenendo gli altri a distanza. Ma anche la lotta per il terzo posto è stata significativa, e ha avuto il suo epilogo quando per non cedere la posizione, che aveva guadagnato con una buona strategia di cambi gomme, Webber ha toccato Hamilton che si è dovuto ritirare. I commissari non hanno ritenuto di intervenire in merito, e così l'australiano mantiene, con il terzo posto subito davanti a Button, la prima posizione in campionato, davanti proprio ad Alonso per 11 punti.

Il GP è cominciato senza colpi di scena - come invece si aspettavano i piloti McLaren - e sebbene Vettel scatti leggermente meglio Alonso mantiene la prima posizione. Qualche contatto è nelle retrovie e ne fanno le spese Liuzzi, poi costretto al ritiro, e Heidfeld. Massa si ferma subito per il cambio gomme, scelta di strategia, mentre la vettura di Liuzzi ferma porta all'ingresso della Safety-Car. Webber, che era quinto, ne approfitta per fare anche lui un cambio gomme "strategico" assieme a Sutil, Alguersuari, Kovalainen e qualche altro pilota delle retrovie. Rientra in 11esima posizione - Massa intanto è risalito 15° - che quando anche gli altri saranno costretti a cambiare le gomme, verso metà gara, gli vale la terza posizione davanti a Hamilton (con cui fino a quel momento ha fatto un "duello a distanza" guidato dai box) e dietro ad Alonso e Vettel, distanziati.

I capofila Alonso e Vettel si alternano continuamente nello stabilire il giro più veloce in gara, che per loro è davvero tiratissima e giustifica anche qualche sbavatura ogni tanto. A sottolineare la marcatura stretta, i due si sono fermati per il cambio gomme nel medesimo giro, con Vettel che ha rischiato nella ripartenza perché aveva lasciato inserita la seconda marcia. Poi a causa di un incidente di Kobayashi, su cui va a sbattere anche Senna, ritorna in pista la Safety-Car. Stavolta il restert causa più di un brivido: il primo perché nel riaccelerare a gomme fredde Alonso allarga un poco (ma Vettel non ne può approfittare) e il secondo perché Hamilton riesce ad attaccare Webber per il terzo posto. Superando l'australiano, che però contrattacca. La curva successiva viene affrontata con l'inglese davanti ma all'esterno, Webber entra in modo un po' troppo deciso e avviene l'urto fra le ruote che strappa la sospensione posteriore di Hamilton, costringendolo al ritiro (il secondo consecutivo, per lo stesso motivo).

La gara prosegue con ancora qualche bella emozione sportiva: a quella della lotta sempre più ravvicinata fra Alonso e Vettel, che arrivano al traguardo staccati di soli 0"293, si aggiungono i bei sorpassi finali di Kubica. Il polacco, dopo essere stato costretto ad un pit-stop in più per una gomma forata, recupera varie posizioni, superando in modo spettacolare e deciso, negli ultimi 10 giri, avversari come Buemi, Petrov, Massa, Hulkenberg e Sutil. Il brasiliano della Ferrari, che ricordiamo partiva ultimo, è arrivato 10° al traguardo di una gara condizionata soprattutto dalle fasi iniziali in cui è stato eccessivamente rallentato da Glock.

Con questo risultato, la classifica mondiale vede Webber davanti con 202 punti, seguito da Alonso con 191 e Hamilton con 182. Vettel ha un punto in meno (181) e Button è quinto con 177. Più staccato Massa, con 125 punti, davanti a Rosberg con 122.

Al termine della gara, inoltre, è stata decisa la penalizzazione di 20 secondi a Sutil, per taglio di chicane al primo giro. Questa sanzione ha fatto perdere due posizioni al pilota della Force India, finendo dietro sia a Hulkenberg che a Massa. Però il team Force India ha protestato, segnalando come anche Hulkenberg avesse tratto vantaggio da un taglio equivalente di pista. Così anche il pilota della Williams è stato penalizzato di 20 secondi. Una decisione che ha un suo peso, perché in questo modo non solo Sutil recupera una posizione rispetto alle due perse, ma il team Force India ripassa davanti alla Williams nel mondiale per costruttori. E intanto Massa si ritrova così ottavo...

GP Singapore - classifica finale

Pos     Pilota               Team                  Giri Distacco
1     8 Fernando Alonso      Ferrari                61  -
2     5 Sebastian Vettel     RBR-Renault            61  +0"2
3     6 Mark Webber          RBR-Renault            61  +29"1
4     1 Jenson Button        McLaren-Mercedes       61  +30"3
5     4 Nico Rosberg         Mercedes GP            61  +49"3
6     9 Rubens Barrichello   Williams-Cosworth      61  +56"1 
7    11 Robert Kubica        Renault                61  +86"5    
8     7 Felipe Massa         Ferrari                61  +113"1  
9    14 Adrian Sutil         Force India-Mercedes   61  +132"3 
10   10 Nico Hulkenberg      Williams-Cosworth      61  +132"6
11   12 Vitaly Petrov        Renault                60  +1 giro
12   17 Jaime Alguersuari    STR-Ferrari            60  +1 giro
13    3 Michael Schumacher   Mercedes GP            60  +1 giro
14   16 Sebastien Buemi      STR-Ferrari            60  +1 giro
15   25 Lucas di Grassi      Virgin-Cosworth        59  +2 giri
16   19 Heikki Kovalainen    Lotus-Cosworth         58  +3 giri
rit  24 Timo Glock           Virgin-Cosworth        49  +12 giri
rit  22 Nick Heidfeld        BMW Sauber-Ferrari     36  +25 giri
rit   2 Lewis Hamilton       McLaren-Mercedes       35  +26 giri
rit  20 Christian Klien      HRT-Cosworth           31  +30 giri
rit  23 Kamui Kobayashi      BMW Sauber-Ferrari     30  +31 giri
rit  21 Bruno Senna          HRT-Cosworth           29  +32 giri
rit  18 Jarno Trulli         Lotus-Cosworth         27  +34 giri
rit  15 Vitantonio Liuzzi    Force India-Mercedes    1  +60 giri

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Azerbaijan, FP2: squillo Ferrari, Hamilton davanti a Leclerc

Il venerdì di Baku si è concluso con due Ferrari davanti a tutti: miglior tempo per Hamilton, poi Leclerc. Pomeriggio complicato per McLaren

FP1 Baku: Norris fa il vuoto nel primo settore, Leclerc il più rapido nell'ultimo

Le prime indicazioni dalle prove del GP d'Azerbaijan indicano una McLaren completa, la Ferrari deve progredire nella prima metà del circuito, Verstappen nel T2 e T3