Pronto il Kers della Marelli per il 2011

Pronto il Kers della Marelli per il 2011

Pubblicato il 5 agosto 2010, 14:49

Utilizzato nel campionato di Formula 1 del 2009 ma non in quello di quest’anno, per effetto di un accordo tra i team, il Kers tornerà a essere ammesso nel 2011. Il sistema per il recupero dell’energia cinetica, Kers appunto, sarà nuovamente impiegato per due ragioni soprattutto: l’aumento del peso minimo – 640 kg invece degli attuali 620 – delle monoposto e le nuove norme sulla zavorra. Riguardo il primo caso, significa che col Kers il peso della batteria al litio del dispositivo è praticamente annullato. Inoltre, la zavorra dovrà obbligatoriamente essere collocata al centro della vettura. La Magneti Marelli è riuscita a commercializzare il suo Kers aggiornato e migliorato in efficienza e rendimento delle batterie al prezzo di un milione di dollari, tutto compreso e conta di fornirlo alla Ferrari, Red Bull, Renault, Toro Rosso e alle squadre ultime arrivate, quali Virgin, Lotus e Hispania; sempre che non abbandonino la Formula 1. Le specifiche del sistema Marelli per il recupero dell’energia cinetica sono invariate rispetto a un paio d’anni fa: surplus di potenza di 80 cavalli per 6”6 al giro.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Bortoleto a casa sua: “Sarebbe grandioso finire a punti per i tifosi brasiliani”

Dalla prima volta in kart a sei anni al ritorno nel circuito che lo ha fatto sognare, Gabriel Bortoleto racconta il suo approccio maturo a una stagione di apprendistato che sta già diventando solida.

Hadjar nostalgico e affamato: “Da bambino tifavo Senna, ora non vedo l’ora di correre qui”

Il francese dell’RB si prepara al debutto a Interlagos con un mix di emozione e determinazione. Tra ricordi d’infanzia, ambizioni personali e una classifica costruttori in salita