Utilizzato nel campionato di Formula 1 del 2009 ma non in quello di quest’anno, per effetto di un accordo tra i team, il Kers tornerà a essere ammesso nel 2011. Il sistema per il recupero dell’energia cinetica, Kers appunto, sarà nuovamente impiegato per due ragioni soprattutto: l’aumento del peso minimo – 640 kg invece degli attuali 620 – delle monoposto e le nuove norme sulla zavorra. Riguardo il primo caso, significa che col Kers il peso della batteria al litio del dispositivo è praticamente annullato. Inoltre, la zavorra dovrà obbligatoriamente essere collocata al centro della vettura. La Magneti Marelli è riuscita a commercializzare il suo Kers aggiornato e migliorato in efficienza e rendimento delle batterie al prezzo di un milione di dollari, tutto compreso e conta di fornirlo alla Ferrari, Red Bull, Renault, Toro Rosso e alle squadre ultime arrivate, quali Virgin, Lotus e Hispania; sempre che non abbandonino la Formula 1. Le specifiche del sistema Marelli per il recupero dell’energia cinetica sono invariate rispetto a un paio d’anni fa: surplus di potenza di 80 cavalli per 6”6 al giro.