L’ex F1. Coulthard nel DTM

L’ex F1. Coulthard nel DTM

Pubblicato il 5 maggio 2010, 16:51

Con la Formula 1, e pareva con le corse in generale, David Coulthard aveva detto basta alla fine del 2008, quando finì 16esimo in campionato con la Red Bull. Poi il 39enne scozzese vincitore in carriera di 13 corse di Formula 1 ci ha ripensato e alla fine dell’anno scorso ha accettato l’invito della Mercedes per partecipare al “Deutsche Tourenwagen Meisterschaft”, più conosciuto come DTM, cioè il campionato tedesco Turismo.
Nella gara inaugurale della stagione, a Hockenheim, Coulthard non è andato oltre il 12esimo posto, a 35 secondi dal vincitore e compagno di marca Gary Paffett, secondo nel campionato 2009. Il DTM è da sempre un affare per specialisti delle ruote coperte, ma lo scozzese si è fatto sopravanzare in classifica anche dalla 28enne Susie Stoddart, pure lei originaria della Scozia, e da un altro ex Formula 1, Ralf Schumacher, che ha concluso al nono posto con una delle otto Mercedes Classe C in gara. Coulthard aveva comunque preso il via col 17esimo e penultimo tempo in qualifica.
Sulla prima esperienza nel DTM, l’ex pilota di Formula 1 ha detto: “Considero tutto sommato positiva questa mia prima gara, nella quale sono andato cauto, insomma volevo soprattutto capire come funziona. Una cosa l’ho però capita subito, e cioè che il combattimento ruota a ruota che caratterizza queste competizione è davvero eccitante”.
Al DTM sono ammesse vetture con motori V8 di cilindrata massima di 4 litri – potenza attorno ai 460 cavalli – ma con telai liberi in carbonio: si tratta in sostanza di una categoria “silhouette”, o di prototipi, cioè con la carrozzeria che riprende quella di un modello prodotto in serie ma con chassis libero. Al campionato 2010 – 10 gare di cui 4 fuori dalla Germania – prendono parte due costruttori, la Mercedes e l’Audi. 



Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toto Wolff su Kimi Antonelli, ha la stoffa da campione del mondo?

Wolff crede nel talento di Kimi Antonelli: il 2026 sarà l’anno del “vero Kimi”, le parole del team principal della Mercedes

Pato O'Ward sul futuro di Herta: "Rappresenta l'IndyCar in F1"

Pato O’Ward crede nel futuro in Formula 1 di Colton Herta, pronto a passare dall’IndyCar alla Formula 2 con l’appoggio di Cadillac