Alonso: incidente, rimonta e punti pesanti

Alonso: incidente, rimonta e punti pesanti

Pubblicato il 28 marzo 2010, 13:26

Alonso dal quarto posto finale, appena giù dal podio nasconde dietro parole eleganti una certa delusione. Sa in cuor suo di aver fatto una gara fantastica: alla prima curva era ultimo, dopo che era stato toccato da Button; ha recuperato con grinta approfittando di una safety car e della pista umida. In meno di metà gara aveva annullato lo svantaggio di quella ventina di secondi raccolto all'inizio (che per fortuna non erano di più perché era entrata la safety car) ed è arrivato nella scia di Massa. Ma lì non è riuscito ad attaccarlo, o forse non ha voluto perché avrebbe dovuto rischiare troppo. «Un rimonta memorabile – dice lo spagnolo - ma la gara è stata interessante e combattuta. Visto che avevo ragione a dire che le gare di F.1 non sono noiose? Peccato l'incidente in partenza, ma penso di aver fatto una gara solida e consistente. E di aver preso punti pesanti strappandoli a tutti i nostri rivali».
Rimane il dubbio di quell'incidente in partenza, toccato da Button (che si vede anche nella fotografia sopra). Ma la colpa è anche del fatto che Alonso ha fatto patinare troppo le gomme al via ed è stato prima scavalcato da Massa e quando è arrivato alla prima curva era stato risucchiato dagli avversari «Il contatto al via con Button lo considero un incidente di gara, ero tra due auto (la McLaren dell'iridato e la Mercedes di Schumacher, ndr) e non c'era spazio. Poi al cambio gomme abbiamo fatto un'ottima strategia. Ed è stato meglio non fermarsi una seconda volta a montare gomme fresche nella seconda metà di gara perché ero settimo e così sono finito quarto. Quindi è stata un'ottima decisione».

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Gasly come Hamilton, Pierre condivide un primato con il ferrarista

Dopo un 2025 difficoltoso il pilota Alpine è tornato in forma e ora può vantare un record importante malgrado abbia tra le mani una monoposto lontana dalle migliori

Mercedes, la rinuncia al riesame nell'interesse di tutti

Approfondire tutti i fatti e le conseguenze a cascata della penalità a Russell avrebbe aperto un lungo iter dall'esito incerto. Il team spiega perché ha rinunciato