Autosprint

Sauber copia il condotto McLaren

Sauber copia il condotto McLaren

25 mar 2010

Iniziano ad apparire i “cloni” del sistema McLaren, denominato F-Duct, dove il movimento del corpo del pilota apre e chiude un condotto, variando il flusso d’aria verso l’alettone in modo da mandarlo in “stallo” in rettilineo. Il vantaggio, come ormai si è capito bene, è azzerare, così, la resistenza aerodinamica e far raggiungere alla monoposto una velcoità magigore in rettilineo stimata in 6-10 km/h a seconda delle occasioni. Velocità superiore ovviamente utilissima per tentare sorpassi uscendo dalla scia prima della staccata.
La Sauber è la prima squadra a “copiare” il dispositivo, anche se Pedro De la Rosa lo ha definito ancora sperimentale: «Non sappiamo se lo useremo in gara». Da notare che le F.1 sono volate direttamente dal Bahrain all’Australia. Quindi l’F-Duct della squadra svizzera non ha benificiato di alcun collaudo...

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ingiocabili? No, irraggiungibili: da Spa 1968 a Budapest 2025, 200 volte McLaren

Ennesima prova di forza del team di Woking, che piazza due auto davanti con due strategie diverse: 4° doppietta di fila (accaduto solo nel 1988), ma soprattutto vittoria n. 200

Ferrari, dall'illusione alla delusione: a Budapest un'altra pagina nera di un 2025 deludente

Dopo una grande pole ed una bella prima parte di gara, Leclerc crolla: ufficialmente è stata colpa del telaio, ma restano in piedi altre teorie. La Rossa va in vacanza senza una gioia
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi