Stop ai diffusori Mercedes e McLaren

Stop ai diffusori Mercedes e McLaren

Pubblicato il 19 marzo 2010, 16:40

Al prossimo Gran Premio di Australia, il 28 marzo, la Mercedes GP e la McLaren e almeno altri due team –  che dovrebbero essere Force India e Renault – dovranno presentarsi con i diffusori modificati. La regolarità di queste soluzioni aerodinamiche era stata messa in dubbio dal delegato tecnico della Federazione Internazionale, Charlie Whiting,  in occasione del Gran Premio del Bahrain. La Fia si è espressa sul caso confermando il giudizio del suo dirigente in base all’articolo 3.12.7 del regolamento tecnico. Il foro dove si inserisce il motorino per avviare il propulsore è troppo largo, ha cioè un diametro sufficiente per succhiare aria dal fondo della monoposto, In tal senso, il foro in questione dà il vantaggio di generare una deportanza maggiore, e assicura un effetto suolo specie nella fase di frenata. Malgrado il regolamento non stabilisca una dimensione del famigerato buco, la Fia ritiene comunque che l’espediente viola le norme, e che va considerato alla stregua di un trucco. Il responsabile del team McLaren, Martin Whitmarsh, in Bahrain aveva detto che il foro contestato non era di diametro maggiore rispetto a quello della monoposto campione del 2009, cioè la BrawnGP.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Gasly come Hamilton, Pierre condivide un primato con il ferrarista

Dopo un 2025 difficoltoso il pilota Alpine è tornato in forma e ora può vantare un record importante malgrado abbia tra le mani una monoposto lontana dalle migliori

Mercedes, la rinuncia al riesame nell'interesse di tutti

Approfondire tutti i fatti e le conseguenze a cascata della penalità a Russell avrebbe aperto un lungo iter dall'esito incerto. Il team spiega perché ha rinunciato