Miyatani, Presidente di Nissan Motosport: "Vogliamo correre, ma vogliamo prima essere competitivi". Dunque proseguiranno i test per risolvere i problemi
Evidentemente la lezione appresa all'ultima 24 Ore di Le Mans, ha costretto gli uomini Nissan Motosport a fare un passo indietro, per poter poi correre, invece di camminare, quando sarà il momento. Così il programma con la LMP1 è stato momentaneamente sospeso e le GT-R LM Nismo non saranno presenti alla prossima 6 Ore del Nurburgring. Si è invece deciso di dedicare tutte le risorse a prove libere, come le ultime effettuate sul circuito di Austin, mirate a risolvere i problemi manifestati fin dall'inizio da un progetto così innovativo ma anche parecchio complesso.
«L'evevamo già detto che l'innovazione può far male - ha ammesso Darren Cox, amministratore capo della Nismo - quando abbiamo costruito una macchina LMP1 molto diversa dagli altri Prototipi da corsa, sulla strada dell'innovazione nel motorsport. Ma il bello di questo programma è che le persone ci credono e spingono verso il successo. Ciò dimostra una volta di più che le persone vogliono qualcosa di diverso nelle corse e questo ci dà altre motivazioni».
«Sappiamo che molte persone saranno deluse, ma mai quanto noi - ha detto invece il presidente della Nismo, Shoichi Miyatani - perché siamo "racers" ma vogliamo anche essere competitivi. Per questo abbiamo deciso di continuare questo programma focalizzandoci sui test per risolvere prima i problemi e prepararci al meglio alla forte competizione che c'è nel WEC. Quando si innova come noi, non si può rinunciare alla prima difficoltà. E vogliamo vincere questa sfida».
Al momento si stanno ancora cercando di risolvere i problemi di ERS che a Le Mans hanno costretto a correre con l'ausilio della sola unità termica, un 3 litri V6 a benzina con doppio turbocompressore. Ma l'aerodinamica ha mostrato molti aspetti positivi e dunque si proseguirà su questa strada. Ma solo quando la macchina sarà davvero competitiva assisteremo al ritorno in gara, che al momento non è ancora stato definito.
Maurizio Voltini
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Toyota pensa al 2026: la nuova LMH giapponese inizia a mostrarsi
Reduce da una stagione complicatissima, la Casa giapponese ha svelato i primi teaser dell'upgrade della sua TS010 Hybrid con cui tenterà di tornare al vertice del Mondiale Endurance
Alpine, è tutto vero: "Difficile trovare le parole, vittoria magnifica"
In Alpine, dopo il successo alla 6 Ore del Fuji, regnano gioia ed incredulità per un risultato impensabile nelle prime fasi della corsa: ecco come l'hanno vissuta i protagonisti
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.