Temi caldi
Marco Cortesi
11 ago 2025
Shane Van Gisbergen ha dominato ancora una volta una gara NASCAR su un circuito stradale, prendendosi il quarto successo dell'anno in Cup Series e guadagnandosi altri punti bonus per i playoff che lo potrebbero aiutare a passare il primo turno nonostante sia tutto su ovali.
Van Gisbergen è stato dietro a Ryan Blaney nelle fasi iniziali, ma quando il pilota del team Penske non ha trovato a metà gara il giusto feeling, l'ex campione Supercars dato un perentorio allungo risultando del tutto imprendibile per ogni avversario. Il dominio è stato simile a quello del round di Sonoma. Nel terzo stage, che è stato senza caution, il neozelandese volante ha guadagnato un margine di quasi 20 secondi su Christopher Bell, migliore tra gli inseguitori, chiudendo poi con 11 di vantaggio al traguardo.
Terzo Chris Buescher, che proprio a Watkins Glen aveva battuto Van Gisbergen l'anno scorso ma che, con il rivale al volante di una vettura del team Trackhouse, e non più di Kaulig, nulla ha potuto. La top-5 è stata completata da William Byron, che ha tentato una strategia leggermente differenziata, e Chase Briscoe, mentre Blaney ha terminato sesto. Poca fortuna per altri piloti "noti". Denny Hamlin non è entrato nei primi 20, così come Chase Elliott e Kyle Busch, mentre Kyle Larson è stato messo subito fuori combattimento da un problema ai freni.
Con due gare alla fine della stagione regolare, tredici sono i piloti che hanno conquistato l'accesso ai playoff tramite vittorie, più Tyler Reddick che, col settimo posto in graduatoria, è matematicamente ammesso grazie all'alto punteggio. I piloti del team RFK Chris Buescher e Ryan Preece occupano in maniera abbastanza tranquilla i due posti rimanenti anche se dovranno sperare che qualche vincitore "a sorpresa" (specialmente a Daytona) non li lasci a secco.
A margine della gara, da riporare i malumori nati dal dominio di Van Gisbergen stesso. La situazione continua a essere talmente a senso unico che, oltre ai tifosi più tradizionalisti, numerosi addetti ai lavori stanno iniziando a chiedere a gran voce la riduzione per il futuro delle piste stradali. Bravo a vederci da lontano è stato però Justin Marks, proprietario di Trackhouse, che si potrà godere (almeno) due piloti nei playoff. Tra l'altro, Marks è pronto a raddoppiare con la sua ultima scoperta, Connor Zilisch, che va forte anche sugli ovali ed è in lotta per il titolo Xfinity. Scoperto nel campionato MX-5 da Kevin Harvick, Zilisch è sembrato a volte al livello di Van Gisbergen, e non per altro, l'ha battuto nella gara del sabato. I festeggiamenti però sono però finiti male: dopo essersi arrampicato sulla vettura, è caduto malamente rompendosi una clavicola.
1 - Shane Van Gisbergen (Chevy) - Trackhouse - 90 giri
2 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 90
3 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 90
4 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 90
5 - Chase Briscoe (Ford) - Stewart-Haas - 90
6 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 90
7 - Daniel Suarez (Chevy) - Trackhouse - 90
8 - Bubba Wallace (Toyota) - 23XI - 90
9 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 90
10 - Ross Chastain (Chevy) - Trackhouse - 90
1. Byron 812;
2. Elliott 770;
3. Hamlin 731;
4. Bell 727;
5. Larson 727.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90