Temi caldi
Joey si è laureato a Phoenix campione per la terza volta, diventando il pilota più titolato in attività
Marco Cortesi
11 nov 2024
Joey Logano si è laureato a Phoenix campione NASCAR Cup per la terza volta, diventando il pilota più titolato in attività e regalando a Roger Penske il suo terzo titolo consecutivo e il quinto in totale. Come accaduto due anni fa, Logano ha conquistato l'accesso alla finalissima dei playoff molto presto, nella quartultima prova della serie, e questo ha dato tempo al suo gruppo per massimizzare la preparazione sia dal punto di vista tecnico che da quello strategico. Nonostante un inizio stagione estremamente difficile, con una qualificazione ai playoff sofferta, è poi "esploso" nella seconda parte dell'anno, chiuso con una performance quasi perfetta.
Partito dal secondo posto, Logano ha dominato il primo stage di gara, prima di perdere diverse posizioni durante le soste successive per evitare un contatto in corsia box. Ripartito quinto, ha passato tutto il secondo stint nell'ombra di altri protagonisti, a partire da Christopher Bell e dal compagno di colori Ryan Blaney.
Con 54 giri alla fine, è stato decisivo quello che si è rivelato l'ultimo restart della gara in seguito a un incidente di Zane Smith. Quinto in ripartenza, Logano è passato velocemente a condurre con un incredibile sorpasso all'interno, e una volta riguadagnata la vetta non è stato più raggiunto. Blaney, campione uscente, ha provato a inseguirlo nel finale senza esito.
Terzo posto per un altro dei pretendenti al titolo, William Byron. Il team Hendrick le ha provate tutte per vincere, compresa una strategia ai box con overcut finale. Ma nonostante la provvidenziale caution e le gomme più nuove, il pilota della Chevrolet numero 24 non è riuscito a tenere testa alle Ford del Capitano, che hanno messo a segno così una doppietta nella corsa conclusiva dell'anno.
Solo sesto Tyler Reddick, storicamente non così competitivo sull'ovale medio-corto dell'Arizona. Il pilota della Toyota e del team 23XI ha rischiato molto, arrivando anche al contatto con gli avversari in più occasioni, ma non ha ha avuto abbastanza velocità. Quarto nel finale si è portato Kyle Larson, mentre Bell ha concluso quinto.
Il pilota di Joe Gibbs è stato protagonista dopo la penultima gara di Martinsville di una polemica a base di scorrettezze reciproche. Nelle ultime fasi dell'appuntamento della Virginia, diversi piloti Chevrolet avevano fatto ostruzionesmo, condizionando gli esiti della gara e anche in parte dell'accesso ai playoff. Bell aveva a quel punto provato il tutto per tutto scivolando contro le barriere e guadagnando diverse posizioni, ma era stato penalizzato.
In settimana, sono poi arrivate svariate penalità per i giochi di squadra, che però avevano coinvolto anche una delle Toyota, quella di Bubba Wallace. Tuttavia, era stato deciso di non alterare la composizione del quartetto di finalisti, sanzionando solo con multe e perdited di punti.
Alla fine, come detto, a conquistare il successo è stato poi il pilota che per primo si era qualificato. Arrivato alla ribalta giovanissimo e a suon di record, Logano ha affrontato diverse stagioni difficili prima di arrivare al successo. Ora che l'ha raggiunto, anche col supporto di Roger Penske, sta rivelando appieno il proprio potenziale con molta velocità, ma anche molta aggressività "corretta" che l'ha reso uno dei piloti più temuti e autorevoli.
Altre note, di tono completamente opposto, hanno caratterizzato la gara. La prima, un clamoroso errore della Pace Car, che rientrando troppo tardi ai box al termine della prima neutralizzazione, è andata in testacoda centrando le barriere piene d'acqua all'inizio della pit-lane. Risultato, una bandiera rossa. La seconda, l'addio del team Stewart-Haas, che dopo sedici stagioni si ridimensionerà con l'addio alla compagine societaria di Tony Stewart. Ultima gara da pilota full-time anche per Martin Truex Jr, che si è regalato la pole prima di concludere diciassettesimo. Per lui sono però già in programma in futuro delle apparizioni spot con il team 23XI.
L'ordine d'arrivo della NASCAR Cup Series Championship Race di Phoenix, trentaseiesima e ultima tappa della NASCAR Cup Series 2024:
1 - Joey Logano (Ford) - Penske - 312 giri
2 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 312
3 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 312
4 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 312
5 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 312
6 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 312
7 - Bubba Wallace (Toyota) - 23XI - 312
8 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 312
9 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 312
10 - Daniel Suarez (Chevy) - Trackhouse - 312
In campionato
1. Logano 5040; 2. Blaney 5035; 3. Byron 5034; 4. Reddick 5031.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90