Autosprint

Ferrari Trento addio: la F1 torna a brindare con Moët & Chandon

La stagione 2025 della Formula 1 vedrà il ritorno dello storico marchio francese di champagne, primo fornitore ufficiale della categoria

Ferrari Trento addio: la F1 torna a brindare con Moët & Chandon
© LAT/Motorsport Images

5 feb 2025 (Aggiornato il 6 feb 2025 alle 10:11)

Addio Ferrari Trento, benvenuto (anzi, bentornato) Moët & Chandon. Lo storico champagne francese tornerà sul podio della Formula 1 nella stagione 2025, dopo un'assenza di alcune stagioni in cui aveva lasciato spazio ad altri marchi di "bollicine". Moët & Chandon, infatti, fa parte del grande Gruppo del lusso LVMH che ha recentemente siglato un accordo globale decennale con la F1. Giusto in tempo per celebrare il 75° anniversario della categoria, come ha sottolineato il presidente e CEO della Formula 1 Stefano Domenicali.

Formula 1 2025, arrivano i rookie: dalla A di Antonelli alla H di Hadjar

Moët & Chandon e F1, un binomio storico

Fondata nel 1743, Moët & Chandon ha una lunghissima tradizione nella F1 sin dal suo esordio. Nel 1950, anno in cui si svolse la prima stagione della categoria, due appassionati tifosi, Paul Chandon-Moët e suo cugino, il conte Frederic Chandon de Briailles, invitarono l’argentino Juan Manuel Fangio a brindare dopo la vittoria ottenuta nel GP di Francia con l’Alfa Romeo. Da allora, sono centinaia i piloti che hanno celebrato podi e vittorie spruzzando lo champagne francese.

Moët & Chandon è stato, nel 1966, il primo fornitore ufficiale dello champagne per la Formula 1, ruolo mantenuto per ben 35 anni fino al 1999, quando è iniziato un periodo di alternanza tra diversi brand di diverse nazionalità. Adesso, con il nuovo accordo, la F1 è pronta a tornare alle origini.

Ma non solo: il brand francese sarà anche title sponsor della gara di Spa-Francorchamps, che quest'anno avrà la denominazione di "Formula 1 Moët & Chandon Belgian Grand Prix"

Domenicali: Con Moët & Chandon celebriamo la nostra storia

"La tradizione del brindisi sul podio è uno dei momenti più iconici del nostro sport e siamo entusiasti di dare nuovamente il benvenuto a Moët & Chandon come Champagne ufficiale della Formula 1 – ha detto Stefano Domenicali commentando il ritorno dello storico brand francese nella massima serie – Questa partnership celebra la storia, l'emozione e l'eccellenza che legano la Formula 1 e Moët & Chandon, in un connubio perfetto di performance e raffinatezza in un anno davvero speciale che ci vede festeggiare il nostro 75° anniversario".

"Siamo onorati ed emozionati di tornare come Champagne Ufficiale della Formula 1, celebrando una storia condivisa di trionfo collettivo e dedizione sin dagli anni '50 – ha aggiunto Sibylle Scherer, CEO e Presidente di Moët & Chandon – Onoriamo lo straordinario lavoro di squadra, la precisione illimitata e la ricerca dell'eccellenza che guidano sia gli sport motoristici che la nostra arte. Questa partnership è un omaggio all'unità e ai successi condivisi di piloti ispiratori, dei loro team devoti e della comunità globale che si schiera al loro fianco".

Il primo appuntamento sul podio con Moët & Chandon sarà sul podio del GP d’Australia, che prenderà il via domenica 16 marzo alle 5 del mattino italiane (guarda qui gli orari di tutti i GP mattutini del 2025)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ricciardo secondo Coulthard: “Uno dei migliori, ma tutto troppo in fretta”

"Non perdi la velocità, perdi il bisogno” citando il collega Martin Brundle, Coulthard riassume in questo modo la carriera di Daniel Ricciardo

Haas al Fuji con la VF-23: Hirakawa in pista, esordio per Tsuboi

Due giorni di test TPC per Haas al Fuji Speedway: Hirakawa torna al volante, Tsuboi debutta nei test F1 dopo una solida carriera nel motorsport
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi