Temi caldi
Al rapporto personale, l'accoppiata Leclerc-Sainz è stato uno dei punti di forza per la Ferrari, tra prestazioni complessive e risultati ottenuti. Carlos saluta sui social Charles prima di un 2025 dalle prospettive molto diverse per i due
2 gen 2025 (Aggiornato il 7 gen 2025 alle 10:33)
Ci sono pochi dubbi sul fatto che l'abbinata Leclerc-Sainz sia stata la miglior coppia di piloti tra i top team degli ultimi anni. Quattro stagioni in Ferrari hanno visto un distacco massimo tra i due, in termini di punti a fine stagione, nell'ordine delle 60 lunghezze: 62 punti nel 2022, 66 nel 2024 ma con un GP in meno, quello in Arabia Saudita, corso da Sainz. Poi, i 6 punti appena di differenza nel 2023 e i 5,5 punti di "vantaggio" marcati da Carlos nel 2021.
Per il pilota spagnolo di apre una nuova fase della carriera, che sarà ancora di costruzione. Per Leclerc arriva un'altra sfida difficilissima, la coabitazione con Hamilton, lui che già con Vettel ha avuto accanto un pluri-iridato.
Il Capodanno 2025 ha segnato ufficialmente il cambio di colori e tute, per Sainz come per Hamilton. In entrambi i casi, l'ultimo dell'anno è valso per commiati, ringraziamenti e post social da fine di un percorso.
Su Instagram, Sainz ha dedicato un post a Leclerc:
"Sono stati quattro anni incredibili, passati lottando insieme per la Ferrari. Grazie per tutti i grandi momenti che abbiamo condiviso lungo il percorso. Ti auguro tutto il meglio per il prossimo anno e oltre".
Visualizza questo post su Instagram
Un 2025 ricco di incognite per Carlos, che potrebbe navigare ai margini della zona punti se la Williams continuerà a crescere. Una stagione comunque di transizione, in attesa del nuovo ciclo regolamentare del 2026 e delle occasioni che il mercato presenterà per tornare in corsa per un sedile tra i top team.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90