Autosprint

Atleti più pagati del 2023, Verstappen "battuto" da Hamilton

Il pilota Red Bull è sul "podio" degli atleti under-25 più pagati al mondo, mentre nella graduatoria assoluta di Forbes figura alle spalle di Lewis Hamilton. Ecco quando guadagnano

Atleti più pagati del 2023, Verstappen "battuto" da Hamilton
© Getty Images

F.P.F.P.

19 mag 2023 (Aggiornato il 22 mag 2023 alle 15:08)

Consueto, annuale, report da "conti in tasca" agli atleti, quello diffuso da Forbes, che stila la classifica dei personaggi più ricchi del panorama sportivo globale.

Sono conti che prendono in esame i guadagni derivanti dall'attività sportiva in sé e i proventi frutto di attività extrasportive.

Max Verstappen figura sul podio degli gli atleti, under-25, che più hanno guadagnato negli ultimi 12 mesi. Forbes prende in esame i ricavi frutto dell'attività sportiva, quindi l'ingaggio pagato da Red Bull, i premi in denaro e i bonus riconosciuti. Numero di vittorie, successo iridato, sono delle voci spesso presenti nei contratti e condizioni alle quali sono legati ulteriori premi in denaro oltre l'ingaggio "tabellare".

Podio tra i "giovani", in scia a Hamilton nella "assoluta"

Verstappen è il terzo atleta più pagato al mondo tra gli under-25, con 59,39 milioni di euro (64 milioni di dollari). 

55,68 milioni di euro sono frutto dell'attività strettamente sportiva, 3,71 milioni di euro derivano da stime che prendono in considerazione le sponsorizzazioni, i gettoni corrisposti per partecipare a eventi, i ricavi ottenuti dal merchandising ufficiale. Inoltre, Forbes stima anche i proventi da ulteriori affari legati all'atleta. 

Il terzo posto tra gli under-25 corrisponde, nella classifica dei 50 sportivi più pagati, alla posizione assoluta numero 22. Davanti, ventunesimo, Verstappen ha Lewis Hamilton, i cui guadagni sono stati calcolati in 65 milioni di dollari (55 più 10 nella ripartizione tra "guadagni dal campo" e "fuori dal campo"): 60,3 milioni di euro.

I paperoni dello sport: calciatori, giocatori NBA e NFL

Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Kylian Mbappe sono in cima alla graduatoria, rispettivamente con 136, 130 e 120 milioni di dollari guadagnati negli ultimi 12 mesi.

Restringendo la classifica agli atleti under-25, davanti a Verstappen figurano Mbappe, attaccante del PSG e Kyler Murray (giocatore di football americano per gli Arizona Cardinals) con 70,5 milioni di dollari.

Il pilota olandese fa meglio di Erling Haaland (giocatore del Manchester City) i cui guadagni sono stati calcolati in 52 milioni di dollari e Luka Doncic, cestita dei Dallas Mavericks (47,2 milioni di dollari).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Formula 1 e calcio più uniti che mai: nasce la partnership con l'AC Monza

Monza, il GP d’Italia diventa anche una festa di sport: la Formula 1 stringe un patto con il club brianzolo

Verstappen al Nurburgring, tutto pronto per l'esordio: ecco con quale macchina

Prima le "formalità" necessarie al rilascio della licenza B, poi una prova in pista dietro istruttore e la possibilità di correre la gara del NLS al sabato
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi