Autosprint

Alonso a quota 100 podi: ecco chi ha fatto meglio di lui

In Arabia Saudita il pilota spagnolo ha ottenuto il suo 100° podio: ecco chi ha fatto meglio

Alonso a quota 100 podi: ecco chi ha fatto meglio di lui
© Getty Images

24 mar 2023

6° - Fernando Alonso (100 podi)

(LAT Photographic/Motorsport Images)

L'asturiano è l'ultimo arrivato in questo ristretto gruppo di piloti che possono vantare almeno 100 arrivi tra i primi 3 nei GP di Formula 1. Il primo podio di Alonso è datato 2003, nel GP della Malesia, in cui Fernando con la Renault arrivò terzo alle spalle di Kimi Raikkonen sulla McLaren e di Rubens Barrichello al volante della Ferrari. L'ultimo podio, in ordine di tempo, è invece quello di domenica scorsa: ancora terzo, stavolta con l'Aston Martin, dietro alle Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen. Nel mezzo, una carriera lunghissima, due Titoli Mondiali, 22 pole position e 32 vittorie.

5° - Kimi Raikkonen (103 podi)

(LAT Photographic/Motorsport Images)

Davanti ad Alonso nella classifica dei piloti con più podi c'è colui che è stato suo rivale per il Titolo nel 2005, e suo compagno di squadra in Ferrari nel 2014: Kimi Raikkonen. Il finlandese ottenne il suo primo podio nel 2002, in occasione del suo primo GP al volante della McLaren. La gara era quella in Australia, a Melbourne, in cui Iceman giuse terzo al traguardo alle spalle del vincitore Michael Schumacher su Ferrari e Juan Pablo Montoya su Williams. L'ultima presenza sul podio di Kimi è invece nel GP del Brasile del 2018, in cui il finlandese è arrivato 3° con la Ferrari dietro a Hamilton (Mercedes) e Verstappen (Red Bull). Oltre ai 103 podi, Iceman vanta anche 18 pole, 21 vittorie e un Mondiale conquistato nel 2007 con la Rossa.

Sfoglia le pagine per proseguire la classifica

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi