Verstappen, l'incognita dell'asfalto e la certezza della Ferrari veloce

Verstappen, l'incognita dell'asfalto e la certezza della Ferrari veloce© Getty Images

Piloti in attesa di scoprire il tracciato, rinnovato con uno strato di bitume posto sopra l'asfalto esistente. Verstappen promuove le modifiche al format Sprint e si attende una Ferrari ancora competitiva

F.P.

18.04.2024 ( Aggiornata il 18.04.2024 14:49 )

Quali effetti avrà il sottile strato di bitume posato al di sopra del tappeto d'asfalto del circuito di Shanghai? L'interrogativo avrà una prima risposta nel corso delle libere 1, alle quali Max Verstappen guarda impaziente.

"Ci sono molte incognite legate alla pista con queste nuove macchine, le prove libere 1 saranno importantissime per entrare, speriamo, in fretta in un buon ritmo. 

La pista sembrerebbe come riverniciata, anziché riasfaltata. Non so cosa comporterà per l'aderenza, è qualcosa che dovremo controllare. È la stessa condizione per tutti, dovremo solo correre una buona sessione di libere 1, sperando di non dover fare troppi piccoli aggiustamenti in macchina", commenta l'olandese al giovedì del GP di Cina.

L'effetto di pista dipinta - molto più scuro l'asfalto che in passato - è dovuto alla copertura della granulosità del fondo e dei diversi materiali affogati nel tappetino superficiale, con lo strato di bitume steso al di sopra.

Perlomeno un po' di logica in più

Sul week end Sprint riformulato nelle sessioni e con la possibilità di tornare al lavoro sulle monoposto tra gara Sprint e qualifica del sabato pomeriggio, Verstappen spende parole favorevoli.

"Credo che il nuovo format Sprint sia migliore, ti dà anche qualche opportunità in più di lavorare ancora sulla macchina e sembra, direi, molto più logico. È quello di cui avevamo bisogno.

La Sprint resta sempre un interrogativo e porta sempre con sé un po' di caos in più, per certi versi fa bene alla Formula 1. Per quanto mi riguarda, al momento è un po' tutto un'incognita, non abbiamo girato qui con queste macchine e non so come andremo. Non mi preoccupa troppo".

Ferrari vicinissime

Sulla carta, il GP di Cina potrebbe portare le Ferrari ancora un po' più vicine a Red Bull di quanto non lo siano state a Suzuka. 

"Finora sono state davvero vicine in gran parte delle gare. Dovremo assolutamente esprimerci al nostro meglio per poter vincere le gare. Senza alcun dubbio è una situazione più ravvicinata dell'anno scorso e questo rende le cose più difficili".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi