Jenson Button, l’anno scorso il migliore della McLaren in qualifica a Shanghai, ha recuperato oltre mezzo secondo da un anno all’altro: 1’34”421 contro 1’34”979, un guadagno quindi di 0”558. E Fernando Alonso, cioè la Ferrari meglio piazzata? Nel 2010 lo spagnolo aveva ottenuto il tempo di 1’34”913, quest’anno non è andato oltre il 1’35”119. Ha quindi perso 2 decimi! La Ferrari è andata indietro, le altre avanti.
Una stima un po’ più complessa, basata su interpolazioni e interpretazioni nelle tre gare finora disputate – Australia, Malesia, Cina –dice che le monoposto di vertice che hanno compiuto progressi sono effettivamente la Red Bull, la McLaren e pure la Mercedes (0”253 il recupero di Nico Rosberg rispetto all’anno passato, sempre nelle qualifiche di Shanghai).
La mancanza di carico della Ferrari 150 si sconta soprattutto nella prestazione pura, quindi in qualifica. Sono cambiate le gomme, ma c’è un solo team che paga questo cambiamento. E il paradosso è che è una squadra italiana.
GP Cina qualifica tempo 2010 tempo 2011 miglioramento Red Bull (Vettel) 1’34”558 1’33”706 - 0”852McLaren (Button) 1’34”979 1’34”421 - 0”558 Ferrari (Alonso) 1’34”913 1’35”119 + 0”206