Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Rovanpera consolida la sua leadership in Finlandia

È stato un “Rovanpera day” la seconda tappa del Rally di Finlandia, con il pilota finlandese che ha oltre mezzo minuto di vantaggio sui suoi inseguitori, e che vede 5 Toyota ai primi 5 posti. Giornata nera invece per la Hyundai con Tanak penalizzato di cinque minuti per aver urtato un commissario in un controllo gomme e poi con Neuville e Fourmaux che nel pomeriggio a Vastila dove Neuville e Fourmaux a causa di una foratura perdevano oltre un minuto e mezzo e la seconda e terza piazza retrocedendo così in sesta e settima posizione.

Rovanpera e poi altre 4 Toyota in Finlandia

Ma andiamo con ordine. La seconda tappa prevedeva 142,16 km cronometrati suddivisi in 6 prove speciali, quelle ripetute due volte di Parkkola (15,51 km), Vastila (18,94 km), Paijala (20,19 km) e Leustu (16,44 km). Nell’inedita speciale di Parkkola il più veloce era manco a dirlo Rovanpera che allungava subito di 3” su Neuville e Fourmaux, poi a Vastila Kalle si ripeteva aumentando di 3”7 il suo vantaggio su Neuville che però marcava lo scratch a Paijala recuperando 2”7 su Rovanpera che pizzicava una gomma su un antitaglio. Poi a Leustu era ancora Rovanpera il più rapido, con il finlandese che chiudeva la mattina con un vantaggio di 14”7 su Neuville, 15” su Fourmaux, 25”9 su Katsuta e 36”4 su Ogier.

Nel pomeriggio a Parkkola lo scratch era di Ogier che recuperava 3”7 su Katsuta, poi a Vastila Pajari segnava il miglior tempo con Fourmaux e Neuville che bucavano rovinando così la bella gara delle Hyundai. Neuville perdeva infatti 1’38”2 e Fourmaux 1’48”8 ed i due piloti della casa coreana retrocedevano così in sesta e settima posizione. Rovanpera segnava infine due scratch a Leustu e Pajala chiudendo in testa la seconda giornata davanti ad altre quattro Toyota. In classifica infatti dietro di lui ci sono Katusta a 36”1, Ogier a 42”9, Evans a 44”4 e Pajari a 59”2, mentre Neuville è sesto a 1’54”7 e Fourmaux settimo a 2’23”7.

Domani la giornata finale è composta da soli 47,96 km cronometrati e 2 speciali, vale a dire il crono iconico di Ouninpohja (23,98 km) ripetuto due volte, che nel secondo passaggio ospiterà la power stage alle 12.15 ora italiana in diretta su Sky Sports.