Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

WEC 2025: il pagellone

© Ferrari Hypercar

Ferrari: 10

Sono state scritte pagine d’epoca e d’epica, in questo 2025 trionfale. La terza Le Mans con la terza macchina differente, il titolo Costruttori, il titolo Piloti, la top 3 artigliata in graduatoria: c’è tutto per parlare di stagione leggendaria. Ora che è stata spuntata anche la voce del titolo mondiale, la 499P guarda a quella volontà di ripetersi che, dato che ci è già riuscita piuttosto bene con la 24 Ore, può e deve essere l’obiettivo del Cavallino Rampante nel 2026. Non sarà facile, ma non può esserci obiettivo diverso.

Toyota: 8

Guardare le classifiche finali fa un certo effetto: perché trovi loro al 2° posto nel Costruttori ed è piuttosto sorprendente, date le difficoltà incontrate quest’anno. Non a torto, sono probabilmente quelli che hanno più da recriminare con il BoP: tuttavia, più di una volta è stato forte il sospetto che qualcosa sulla GR010 Hybrid sia “datato”, da qui l’esigenza di spendere dei gettoni di sviluppo. Vincendo a Sakhir hanno salvato l’anno: in certe condizioni, sono ancora fortissimi.

Porsche: 8

Un peccato, sapere che non ci sarà seguito. Hanno lasciato con un successo di tappa (Austin), con un bel 2° posto a Le Mans e purtroppo con un crollo nell’ultima gara, quella che doveva essere il commiato trionfale delle 963 ufficiali. Invece, per ora, il futuro è solo un grosso punto interrogativo: avrebbero voluto lasciare vincendo, ma la Ferrari è stata formidabile. La posizione persa sulla Toyota è stata una beffa: tutta colpa di una 8 Ore di Sakhir in cui non ha funzionato davvero nulla.

Scorri tra le schede (1/3)