Oscar Piastri si era presentato in Olanda con un vantaggio di 9 punti su Lando Norris, con l'obiettivo di vincere davanti al compagno per guadagnare ulteriori 7 lunghezze sul compagno. Uno scenario cche stava per concretizzarsi, almeno fin quanto il motore della McLaren numero #4 non ha tradito Lando, permettendo a Oscar di allungare non di 7 punti bensì di ben 25. La stagione è ancora lunga e ora l'affidabilità potrebbe essere un problema per il team Papaya, ma adesso Piastri può affronatre le prossime gare amministrando un vantaggio di ben 34 punti.
Battuta d'arresto Ferrari e Antonelli, volano Hadjar e Bearman
Alle spalle del duo McLaren, ben distante, Verstappen ha consolidato a Zandvoort la sua terza posizione, così come Russell con la quarta. Chi invece perde terreno nei confronti degli avversari sono i due ferraristi, entrambi a secco in Olanda con Leclerc fermo a 151 punti al 5° posto della classifica e Hamilton a quota 109 al 6°.
Zero a Zandvoort anche per Antonelli, settimo a quota 64 punti dietro proprio a Hamilton. Ora l'italiano deve stare attento a non perdere la posizione nei confronti di Albon, che lo ha raggiunto in classifica grazie all'ottimo 5° posto conquistato in Olanda.
Fa un balzo in avanti Hadjar, che con i 15 punti del 3° posto raggiunge la decima posizione in classifica, a quota 37 punti alla pari con Nico Hulkenberg. Mentre Bearman, scattato dalla pitlane arrivato 6° in gara, raggiunge Sainz a quota 16 punti al 16° posto in classifica.