Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

F1 2026, ansie e speranze: Alpine

© Getty Images

Che ci sta a fare, l'Alpine, in F1? Se lo domandano in tanti da tempo e la domanda perdura, nel senso che non c'è mai una risposta chiara. Di facciata, ad Enstone dicono di puntare a risollevare il team: ma è una storia già sentita tante volte e puntualmente smentita. Ora ci riprova, ancora, Flavio Briatore: l'immagine di una Alpine spinta da un motore Mercedes non è il massimo, ma tant'è.

Le speranze: motore Mercedes il jolly giusto?

Buona parte delle speranze passano proprio da qui, da un motore Mercedes che da mesi viene indicato come quello che partirà davanti nella scala dei valori dei propulsori 2026, specie se la Federazione dovesse dare il via libera a quel "magheggio" sui rapporti di compressione (se ne riparlerà nella riunione del 22 gennaio). Briatore, con questa mossa, si augura di aver fatto i conti giusti: anche perché lasciare a casa il motore Renault, oltre che un bel danno d'immagine, è anche uno smacco alla storia di una Casa storica che in cambio richiede quantomeno una sterzata decisa rispetto agli scadenti risultati del 2025, anno nel quale è arrivato, per la prima volta nella storia di un team in mano alla Régie, l'ultimo posto in classifica. Una mossa dunque forte, per un team che ha bisogno di scelte forti: oscilla tra la mediocrità e l'insufficienza, dopo anni vissuti tutti con cambiamenti continui, all'insegna di una instabilità quasi sconcertante.

Abbandonare in fretta lo sviluppo della A525 una volta capito che c'era poco da fare può essere un'altra di quelle scelte che aiuteranno nel 2026, l'ennesima rivoluzione regolamentare alla quale l'Alpine (a sua volta Renault) si affaccia con le migliori intenzioni, almeno a parole. L'ultima volta, con le nuove normative al debutto nel 2022, le cose non andarono male: 4° posto. Chiusero addirittura davanti alla McLaren, che però nel corso del ciclo è andata a prendersi tre titoli iridati mentre loro sono regrediti fino all'ultimo posto. Una speranza è proprio questa: oltre che partire bene, non perdersi nel corso degli anni.

Scorri tra le schede