Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Tom Cruise “pilota” Red Bull

Il fatto: un certo Tom Cruise, che non è u pilota professionista e nemmeno un dilettante, si è calato nell’abitacolo di una monoposto Red Bull di F.1, ha girato su una pista in California per un giorno interno.

Tom Cruise non è però uno qualsiasi: è uno dei più celebri attori americani, protagonista di film celebri quali “Codice d’onore”, “Top Gun”, “Cuori ribelli” , “Eyes Wide Shut” diretto da Stanley Kubrick, la “Guerra dei mondi” di Steven Spielberg, e “Mission: impossible”.  Nel 1990 Cruise ha interpretato la parte di un pilota in un film ambientato nel mondo delle competizioni Nascar, “Giorni di tuono”. E gli venne la passione per le corse automobilistiche.

Adesso, il 49enne attore americano ha provato la monoposto Red Bull di F.1 sulla piccola pista di Willow Springs, in California: il record del circuito, lungo 4 km, appartiene a Michael Andretti che lo stabilì nel 1987 con una monoposto della Indycar girando in 1’06”150 alla media di 218 km/h.

Tom Cruise ha percorso 24 giri, sotto la supervisione dell’ex pilota scozzese David Coulthard, che ha definto "eccelente" il test dell'attore, e il dato più interessante – oltre ad aver spinto la Red Bull F.1 una velocità di 290 km/h – è che l’attore, alla fine della giornata, ha abbassato il suo tempo sul giro iniziale di 11 secondi.

(
Nella foto sotto, la locandina originale del film "Giorni di tuono" del 1990 ambientato nelle corse americane Nascar)