Nella prima parte della stagione 2011, le monoposto di Frank Williams e del suo inseparabile braccio destro Patrick Head non hanno ottenuto prestazioni di un certo rilievo. Tanto che dopo il Gran Premio della Malesia è stato deciso di sostituire il direttore tecnico Sam Michael e il responsabile del settore aerodinamico Jon Tomlinson.
Al loro posto sono arrivati Mike Coughlan, nuovo ingegnere capo, Mark Gillan, che si occuperà della questione tecniche sui campi di gara, e il tecnico specialista in aerodinamica Jason Sommerville. Questo nuovo staff sta già progettando la monoposto per la stagione 2012; che sarà equipaggiata non più con il Cosworth ma con il motore fornito dalla Renault.
“C’è un grande cambiamento in seno alla nostra organizzazione – ha spiegato Frank Williams, il prossimo aprile compirà 70 anni – Sono convinto che fra sei mesi il team sarà più efficiente. Siamo in piena ristrutturazione e la monoposto 2012 beneficerà di questi interventi”.
La Williams ha disputato, dal 1977, 576 corse titolate di Formula 1 vincendone 113, e ha conquistato 9 campionati del mondo Costruttori – 5 con motori Renault, 2 con Honda e altrettanti con Ford Cosworth – e 7 Piloti, l’ultimo dei quali nel 1997 con Jacques Villeneuve.