Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Webber primatista in sorpassi

Merito del sistema cosiddetto dell’ala mobile, che può essere utilizzato da chi sorpassa ma non da chi si deve difendere. Merito anche delle gomme Pirelli, la cui durata è deliberatamente limitata per favorire lo spettacolo. Certo è che di sorpassi quest’anno in Formula 1 se ne sono visti parecchi, anche se in moltissimi casi si è trattato appunto di scavalcamenti artificiali. Abbiano comunque provato a contarli, gara per gara, e abbiamo scoperto che nei primi 11 gran premi della stagione 20112 i sorpassi sono già stati 511: dal calcolo sono stati esclusi i cambi di posizione nel primo giro e, naturalmente, quelli che avvengono durante i “pit stop” oppure in caso di evidente avaria tecnica dell’avversario.

Il pilota che ha effettuato più sorpassi è al momento Mark Webber, con 39. Dietro l’australiano della Red Bull si piazza a sorpresa Sébastien Buemi: lo svizzero della Toro Rosso è ha quota 36. Terzo, con 35, è Jenson Button; che, non va dimenticato, al Gran Premio del Canada è risalito dalla 21esima alla prima posizione. Anche il giapponese Kobayashi è messo bene, con 32 sorpassi.

Nella speciale graduatoria, seguono nell’ordine Paul Di Resta e Alguersuari, entrambi a quonta 29, quindi Felipe Massa con 28, Nick Heidfeld con 26, Nico Rosberg con 25, Sergio Perez e Adrian Sutil con 24, i due della Williams Rubens Barrichello con Pastor Maldonado con 22.

A quota 20 sono invece Lewis Hamilton e Vitaly Petrov. Fernando Alonso, invece, di sorpassi ne ha effettuati ”solo” 14.

Primatista sul fronte di chi i sorpassi li ha subiti è il finlandese della Lotus Kovalainen, con 39; troviamo poi Timo Glock con 34, Jarno Trulli superato 33 volte, Petrov con 32, il terzetto Alguersauri, Kobayashi e Maldonado con 29, D’Ambrosio con 27, Tonio Liuzzi con 24. Sebastian Vettel, infine, di sorpassi ne ha subiti soltanto 5, Hamilton 6, Button 10 e Alonso 12.

(Statistiche a cura di Michele Merlino)