Come mai questa scelta retroattiva? «È normale seguire una soluzione che dà buoni risultati, finché non se ne trova un'altra che si dimostra migliore - spiega il direttore tecnico James Allison - anche se ciò volesse dire tornare indietro. Abbiamo provato dozzine di scarichi e abbiamo scelto quelli in avanti, ottenendo una vettura discretamente competitiva. Ma in ottica 2012 dovevamo anche verificare che in effetti non ci fossimo messi in un vicolo cieco e che la disposizione tradizionale non fosse tornata ad essere più efficace. Avevamo un certo sospetto che la soluzione Red Bull potesse essere ancora migliore e in più nei test che abbiamo condotto abbiamo ottenuto dei risultati che non potevamo ignorare, riscontri abbastanza interessanti da convincerci a fare queste prove qui in Germania. E se vedremo che la macchina risulta più veloce, ma abbastanza da compensare i dubbi sull'affidabilità, potremmo utilizzare questi scarichi anche in gara».
Come mai questa scelta retroattiva? «È normale seguire una soluzione che dà buoni risultati, finché non se ne trova un'altra che si dimostra migliore - spiega il direttore tecnico James Allison - anche se ciò volesse dire tornare indietro. Abbiamo provato dozzine di scarichi e abbiamo scelto quelli in avanti, ottenendo una vettura discretamente competitiva. Ma in ottica 2012 dovevamo anche verificare che in effetti non ci fossimo messi in un vicolo cieco e che la disposizione tradizionale non fosse tornata ad essere più efficace. Avevamo un certo sospetto che la soluzione Red Bull potesse essere ancora migliore e in più nei test che abbiamo condotto abbiamo ottenuto dei risultati che non potevamo ignorare, riscontri abbastanza interessanti da convincerci a fare queste prove qui in Germania. E se vedremo che la macchina risulta più veloce, ma abbastanza da compensare i dubbi sull'affidabilità, potremmo utilizzare questi scarichi anche in gara».