Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Prove F1 Spagna: primo turno in diretta

La prima sessione di prove libere a Barcellona (qui un resoconto più dettagliato) è dunque terminata ancora una volta con le Red Bull davanti al gruppo, in particolare quella di Webber, che ha dato un secondo anche al suo compagno di squadra Vettel. Altri due decimi dopo troviamo Rosberg, seguito da Alonso e Perez.
Dal sesto al decimo posto abbiamo nell'ordine: Hamilton, Schumacher, Heidfeld, Button e Barrichello. Solo 16° Massa, che comunque quando era nelle condizioni di migliorare il suo tempo ha trovato in pista le bandiere gialle per l'uscita di Maldonado. Indietro gli italiani: 22° Liuzzi e 23° Trulli, davanti al solo Karthikeyan. Per il pilota Lotus si sono riproposti i soliti problemi al servosterzo: viene da pensare se non sia quasi il caso di toglierlo del tutto, a questo punto...

ore 11.30 - Con la bandiera a scacchi terminano le prove del venerdì mattina. Sul finire della sessione solo Perez si migliora, peraltro sensibilmente: con 1'26"954 passa infatti dall'undicesimo al quinto posto nella lista dei giri veloci.

ore 11.20 - A 10 minuti al termine della sessione, questa è la situazione dei dieci piloti finora più veloci: Webber, Vettel, Rosberg, Alonso, Hamilton, Heidfeld, Button, Schumacher, Barrichello e Petrov.

ore 11.10 - Miglioramenti progressivi per Vettel, che ritocca più volte il suo tempo fino a 1'26"149, che lo colloca secondo a 1"007 da Webber e davanti a Rosberg, Alonso, Hamilton e Heidfeld.

ore 11.00 - Dopo un'ora di prove, non vi sono variazioni significative nei tempi. L'unica emozione riguarda l'uscita di pista di Maldonado, che mentre sta compiendo il suo giro più veloce allarga l'uscita di curva finendo nella ghiaia, riuscendo comunque ad arrestarsi prima delle barriere. Ciò ha determinato solo l'uscita delle bandiere gialle e la vettura è stata recuperata senza ulteriori problemi.

ore 10.50 - Si fa notare anche Rosberg, che segna il terzo tempo in 1'26"685, che poi diventa secondo con 1'26"379. Pure Alonso migliora e il suo 1'26"480 è al momento il terzo tempo davanti a Vettel. In ogni caso, stando al parere dei piloti, la superficie del tracciato è ancora piuttosto scivolosa.

ore 10.40 - Nuovo  miglioramento per Webber, sempre primo con 1'25"142. Ma alle sue spalle ora si piazza Vettel con 1'26"600. Alonso ha il quarto tempo (1'27"398) dietro a Button.

ore 10.35 - Quando però Webber scende in pista, straccia tutti: fa subito il miglior tempo con 1'27"075 e poi lo abbassa drasticamente a 1'25"473! Button si migliora, ma è sempre su 1'27"138.

ore 10.30 - Nella lista dei giri veloci, Button scalza Hamilton al secondo posto per soli 4 millesimi dietro a Perez, facendo segnare 1'27"512.

ore 10.25 - Come di consueto, la Ferrari si sta dedicando a test di tipo aerodinamico. Molte nuove componenti da collaudare sono presenti sia sulle Lotus che sulle Virgin.

ore 10.20 - Dopo venti minuti di prove, il più veloce fra i 7 piloti che hanno fatto segnare almeno un passaggio cronometrato è Perez, con 1'27"512, seguito da Kobayashi con 1'28"843.

ore 10.15 - Per quanto riguarda le nuove Pirelli dure, la Force India ha già fatto sapere che dedicherà l'intero turno del venerdì mattina a provarle. La Williams si concentrerà invece sulla nuova ala posteriore (già vista in Turchia), mentre in Renault hanno problemi con la macchina di Petrov: c'è una perdita all'impianto frenante.

ore 10.10 - Ovviamente i primi minuti del turno sono dedicati a giri di ricognizione per verificare che tutto funzioni come deve. Il primo a far segnare un giro cronometrato completo è Massa, con 1'47"387, seguito da Schumacher (1'33"513, ma rientra dopo aver fatto segnare intertempi molto più bassi) e quindi Rosberg con 1'40"962.

ore 10.00 - È iniziata la sessione di prove libere (durata: un'ora e mezza). Fra i primi in pista sono Kovalainen, Ricciardo (giusto per la mattinata), D'Ambrosio e Kobayashi.

Come di consueto, anche per il GP di Spagna è previsto il collegamento per seguire in "diretta" o svolgersi delle varie sessioni di prove. A partire con il primo turno del venerdì mattina, che inizia alle ore 10.
Per l'occasione, la Pirelli ha portato un nuovo tipo di mescola "hard" (testata a Istanbul) di maggior durata: questo dovrebbe però contemporaneamente aumentare il divario prestazionale con le "soft".