Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Team Lotus rileva la Caterham

L’imprenditore malese Tony Fernandes, titolare del Team Lotus di Formula 1, ha acquisito la piccola Casa costruttrice inglese Caterham, che dal 1973 realizza la riproduzione della originale spider Lotus Seven.
 
“La Caterham – ha dichiarato Fernandes – occupa un posto speciale nel cuore del panorama motoristico. Orgogliosamente e risolutamente inglese, ha una reputazione invidiabile con riferimento all'eccellenza raggiunta nel campo ingegneristico, delle prestazioni e della maneggevolezza. E ha un volume d’affari molto soddisfacente con vendite in Medio Oriente, Europa, Australia e Giappone. Il Team Lotus è una base per promuovere la Caterham. Ho sempre desiderato sfruttare la Formula 1 per entrare nel settore delle vetture stradali”.

La Caterham ha la propria sede vicino a Londra, dà lavoro a una ottantina di dipendenti e assembla circa 600 vetture all’anno. Il marchio potrebbe essere usato dalla scuderia di Formula 1 qualora la complessa vicenda sul nome Lotus – conteso da Fernandes e dall’attuale scuderia Renault – dovesse chiudersi sfavorevolmente per Tony Fernandes. Il quanto, intanto, ha già ha già registrato due nuovi domini internet,sonangolcaterhamf1.com e sonangolcaterhamteamlotus.com. Sonangol è la compagnia petrolifera statale dell’Angola, che sponsorizza il pilota Ricardo Teixeira.

Fernandes aveva acquistato il marchio Lotus da David Hunt, fratello di James, campione del mondo di Formula 1 nel 1976, deceduto improvvisamente nel 1993 a causa di un arresto cardiaco.