Analizzando più a fondo la prestazione di Vettel si nota come il tempo del campione del mondo e della nuova RB7 sia scaturito al secondo di una sequenza di dieci giri. Normale che le gomme Pirelli, in questa fase, diano il meglio all’inizio e poi degradino sensibilmente. Ma è anche vero che Vettel aveva in quel momento, nei serbatoi, almeno 20 chili di benzina. Insomma, la RB7 è nata bene, anche se l’efficienza del suo Kers – meno evoluto di quelli della Ferrari e della Mercedes – sarà da verificare su un rettilineo più lungo.
E il quinto posto di Fernando Alonso, a 0”784 da Vettel? Innanzitutto non è un quinto ma un secondo, perché le prestazioni delle vetture 2010, cioè la McLaren con Paffett e la Force India con Hulkenberg e Di Resta, non sono paragonabili.
"Abbiamo perso molta efficienza con il nuovo diffusore", ha spiegato Alonso. È vero che il distacco dalla Red Bull è importante, ma per tutta la mattina lo spagnolo era stato davanti con la Ferrari F150, percorrendo sequenze piuttosto lunghe. "Negli anni passati si stava fuori per cinque o sei giri e poi si rientrava ai box. Stavolta siamo partiti subito con un ‘run’ di dodici. Se c’è una cosa che mi impressiona sono tutti questi chilometri con zero problemi; qui, in fabbrica sui banchi, persino nel ‘filming day’ a Fiorano”. L’affidabilità sulla F150 insomma c’è. Manca invece su Renault, Mercedes e Williams: per Rosberg un problema idraulico, per Barrichello invece un guasto al Kers..
La prestazione dovrebbe arrivare con le modifiche aerodinamiche dei prossimi test. "Non avremo un quadro reale fino alla prima gara - ha detto Alonso - . Nel 2010 a Barcellona, ultimo test, eravamo sesti dietro anche a Sauber e Force India. In gara, a Sakhir, li abbiamo doppiati". Altra variabilie: le gomme. Oggi sono state usate tre mescole; tutte tranne la dura. Di sicuro la Ferrari non ha cercato la prestazione. Ma è anche sicuro che la Red Bull non ha disimparato ad andare forte.
Ecco i tempi della prima giornata a Valencia:
1 Vettel (Red Bull RB7) 1'13"769 vettura 2011
2 Hulkenberg (Force India VJM03) 1'13"938 a 0"169 vettura 2010
3 Paffett (McLaren MP4-25) 1'14"292 a 0"523 vettura 2010
4 Di Resta (Force India VJM03) 1'14"461 a 0"629 vettura 2010
5 Alonso (Ferrari F150) 1'14"553 a 0"784 vettura 2011
6 Kobayashi (Sauber C30) 1'15"621 a 1"852 vettura 2011
7 D'Ambrosio (Virgin VR-01) 1'16"003 a 2"234 vettura 2010
8 Schumacher (Mercedes W02) 1'16"450 a 2"681 vettura 2011
9 Barrichello (Williams FW33) 1'17"335 a 3"566 vettura 2011
10 Petrov (Renault R31) 1'17"424 a 3"655 vettura 2011
11 Alguersuari (Toro Rosso Str6) 1'17"774 a 4"005 vettura 2011
12 Karthikeyan (HRT F110) 1'18"020 a 4"251 vettura 2010
13 Rosberg (Mercedes W02) 1'19"930 a 6"161 vettura 2011