“Nel 2010 abbiamo sfiorato il titolo Piloti con Fernando Alonso – ha dichiarato il responsabile della Scuderia a Madonna di Campiglio – e siamo giunti terzi nel campionato Costruttori. L’obiettivo per il 2011 è molto semplice da dire quanto difficile da raggiungere, vale a dire fare un passo avanti nella classifica conduttori e due in quello per le squadre. Questi devono essere i nostri obiettivi perché noi siamo la Ferrari. Per riuscirci vogliamo avere una macchina supercompetitiva da subito e che sia anche affidabile: sappiamo che dovremo essere perfetti, anche nell’interpretazione degli eventi che si possono verificare in un weekend di gara, perché in uno scenario in cui ci sono avversari così forti e numerosi questa è la condizione per poter aspirare a vincere”.
La monoposto per il mondiale di F.1 2011 sarà presentata il prossimo 28 gennaio a Maranello e avrà una livrea della carrozzeria caratterizzata dal nuovo logo del reparto corse Ferrari. Subito dopo la presentazione, la vettura effettuerà un centinaio di chilometri sulla pista di Fiorano.
Sarà poi inviata a Valencia per i test. Il primo pilota al volante sarà Fernando Alonso che cederà il terzo giorno il volante della monoposto a Felipe Massa. “La monoposto 2011 che si vedrà alla presentazione a Maranello – ha precisato Domenicali – sarà molto diversa da quella che debutterà il 13 marzo al Gran Premio di Bahrain. Noi, come del resto penso faranno anche le altre squadre, continueremo a sviluppare la monoposto fino all’ultimo giorno disponibile.”
Nel numero 1-2 di Autosprint, dispinibile anche su iPad, è pubblicata una lunga intervista con Stefano Domenicali, nella quale il responsabile della Gestione sportiva Ferrari, parla a ruota libera.