La
Mercedes è uscita tutto sommato
bene dalle due sessioni di prove libere, con MIchael
Schumacher terzo in entrambe e Nico
Rosberg sesto nella prima e settimo nella seconda. La
modifica più evidente apportata alla monoposto
W01 è stato il nuovo
airscope, la grande presa d’aria alle spalle del pilota che
convoglia l’aria al
motore V8. La soluzione escogitata dai tecnici diretti da Ross
Brawn è un airscope
sdoppiato, quindi non più un’unica
apertura a forma triangolare ma con due fori più bassi e aerodinamicamente più
dinamici, ai lati del roll-bar. In funzione della nuova doppia presa d’aria è stato rivisto anche il
cofano motore, adesso più rastremato. L’altra grande novità della monoposto tedesca – costruita però in Inghilterra nella sede della ex Brawn Grand Prix – è il
passo allungato di ben 10 centimetri, ottenuto spostando in avanti gli attacchi delle
sospensioni anteriori. Anche la parte
anteriore è stata modificata per esigenze aerodinamiche.