Nel suo inedito ruolo di Direttore Sporitvo della Genesis Magma Racing, Gabriele Tarquini è stato fortemente coinvolto nel processo decisionale del team che ha portato alla scelta dei piloti WEC 2026. Dopo il recente completamento della rosa e la conferma delle formazioni per le due Hypercar GMR-001, l'ex stella del Turismo ha approfondito quello che è il suo ruolo all'interno della squadra e le motivazioni che hanno influito su queste scelte.
Inoltre ha precisato quali sono state le sue principali responsabilità da Direttore Sportivo, durante i test e lo sviluppo della vettura e quali saranno nel 2026, quando Genesis Magma Racing debutterà nel WEC: "Durante i test, assieme al Direttore Tecnico Justin Taylor ed al Team Manager Cyril Abiteboul, abbiamo organizzato tutte le attività in pista, i piani di lavoro e le rotazioni dei piloti, per garantire un utilizzo efficiente del tempo a disposizione.
Si stila un programma, garantendo un rapporto chiaro tra il team e i piloti. Collaborando con il Team Manager e gli ingegneri, sono anche responsabile di contribuire a perfezionare le procedure al pit stop, di cambio pilota ed i controlli di sicurezza, fungendo da collegamento tra il management ed i nostri piloti. Quando inizieremo a gareggiare, supervisionerò tutte le sessioni sportive di un weekend di gara, lavorando sulla strategia di gara con il resto del team, ma anche coordinando i programmi me dei piloti per i diversi impegni che avranno in pista.
Il Direttore Sportivo è anche il rappresentante del team nei briefing ufficiali e nel chiarimento di eventuali regolamenti. In caso di incidente, sarò io a gestire le indagini e le sanzioni, mantenendo la comunicazione con la Direzione Gara ed i commissari, fornendo supporto con filmati e dati, oltre presentare o rispondere ad eventuali reclami quando sarà necessario".
Sfoglia le pagine per continuare a leggere (1/2).