Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Max Verstappen trionfa con la Ferrari: sua la 4 ore del l'NLS al Nürburgring

Max Verstappen ha ottenuto la sua prima vittoria con la Ferrari. Non è un errore di battitura, bensì l’esito della gara dell’NLS (Nürburgring Endurance Championship) andata in scena sabato 27 settembre. Sui saliscendi dell’Inferno Verde, in coppia con il britannico Chris Lulham, il 4 volte Campione del Mondo F1 ha trionfato nella gara di 4 ore al volante della Ferrari 296 GT3, al debutto nella serie con questo tipo di vetture. Appena due settimane fa, infatti, l’olandese aveva disputato la sua prima competizione al ‘Ring con una Porsche Cayman GT4 nella classifica riservata ai rookie. Oggi è arrivato davanti a tutti.

Max è inarrestabile: dopo Baku sbanca il 'Ring

È un periodo d’oro per Max Verstappen: vincitore dei gran premi di Monza e Baku, che gli hanno permesso di tornare in corsa per il Titolo iridato F1, l'olandese ha trovato anche il tempo e le energie per intraprendere una nuova avventure con le vetture a ruote coperte. Il pilota della Red Bull non ha mai fatto mistero della propria passione per le vetture GT, e in più occasioni vi abbiamo dato notizia di test effettuati in giro per l’Europa al volante di auto GT3 di diverse Marche. A maggio in particolare aveva fatto scalpore il suo test con la Ferrari 296 al Nürburgring, con lo pseudonimo di Franz Hermann.

Al termine di un percorso preparatorio che ha incluso anche una gara con una vettura GT4, Max ha potuto finalmente prendere parte a una 4 Ore dell’NLS al volante di una GT3, nello specifico la 296 del Cavallino rampante. Qualificatosi terzo, Verstappen in gara si è reso protagonista di una rapida rimonta portando in fretta la Ferrari #31 del team Emil Frey Racing in testa al gruppo. Grazie anche alla solida prestazione di Chris Lulham, la #31 ha concluso la gara con ampio vantaggio sulla seconda classificata, vale a dire la Ford Mustang GT3 di Haupt Racing Team di Fetzer/Mardenborough/Scherer.

Verstappen e il sogno 24 Ore

"È una mia grande passione partecipare anche a gare GT3 come questa. Non vedo l'ora. Sono entusiasta delle corse, anche al di fuori della Formula 1 – aveva spiegato un entusiasta Max Verstappen – Ogni giro sul Nordschleife è un'esperienza davvero speciale. Anche l'atmosfera è fantastica e ci sono tantissimi appassionati di gare di endurance. Il mio hobby è guidare in categorie diverse dalla Formula 1. Il mio sogno è partecipare un giorno alla 24 Ore del Nürburgring sul Nordschleife".

Per la cronaca, la prossima edizione della 24 Ore del ‘Ring si correrà il 14-17 maggio 2026, vale a dire in un week end senza gran premi di Formula 1. E a questo punto è legittimo pensare che nella lista degli iscritti possa figurare anche un certo Max Verstappen…