Con il doppio successo sulla pista inglese di Donington, nelle due gare valide per il campionato del mondo Turismo, la Chevrolet ha raggiunto quota 13 affermazioni da inizio della stagione: nessuno era ancora riuscito a vincere tanto nel Wtcc. In Inghilterra il francese Yvan Muller ha vinto entrambe le manche precedendo i compagni di squadra Huff e Menu, mentre nella seconda si è messo dietro ancora Huff e il tedesco Engstler, con la Bmw 320 TC. Gabriele Tarquini (Seat Leon 1.6) ha concluso quinto nella prima gara, alle spalle dell’olandese Tom Coronel (Bmw 320 TC) e settimo nell’altra.
Classifica del mondiale Turismo (dopo 14 gare) – 1. Huff (Chevrolet) punti 263; 2. Muller (Chevrolet) 248; 3. Menu (Chevrolet) 192; 4. Coronel (Bmw 320 TC) 124; 4. Tarquini (Seat) 115.
Rally San Crispino: Andreucci conquista il tricolore
Vincendo il rally umbro San Crispino, il toscano Paolo Andreucci ( Peugeot 207 S2000) ha chiuso la partita nel tricolore rally conquistando il titolo assoluto con due gare d’anticipo. Con quella in Umbria, sono 6 le affermazioni di Andreucci in 6 prove del campionato nazionale e altrettanti sono i titoli conquistati. Al secondo posto si è classificato un altro toscano, Andrea Aghini, pure lui su Peugeot 207 S2000, che così è balzato al comando del trofeo dei rally su fondo sterrato. Un “peugeottista” anche sul terzo gradino del podio, Batistini.
Campionato italiano rally – 1. Andreucci punti 150 (campione 2011); 2, Cunico, Scandola, Rossetti 63, 5. Perico 53; 6.
Al rally delle Azzorre tripletta Skoda
Skoda uno-due-tre: così la classifica del rally della Azzorre, prova dell’International Rally Challenge, vinto dal finlandese Hanninen davanti ai compagni di marca Mikkelsen – 22enne, è stato al comando della corsa dalla prima alla 13esima prova speciale – e Kopecky, tutti con la Fabia S2000. Della pattuglia della Peugeot 207 S2000, il migliore è stato Bouffier, vincitore del Montecarlo 2011, che ha chiuso al quarto psto.
Classifica IRC – 1. Hanninen punti 83; 2. Bouffier 79; 3. Kopecky, Loix 70; 5. Neuville 48.
Campionato Fia GT1: a Le Castellet super Nissan
Nella sesta manche del campionato Fia riservato alle gran turismo della classe GT1, sul circuito francese di Le Castellet, la superiorità delle Nissan GT-R è stata evidente, sia nella gara cosiddetta di qualifica sia in quella vera e propria dove a vincere è stato l’esemplare affidato a Krumm e Luhr. L’Aston Martin DB9 di Mucke e Turner ha ottenuto la seconda posizione a meno di un secondo, mentre quella di Enge e Muller il terzo con ma con un ritardo di una dozzina di secondi. L’italiano Andrea Piccini, in coppia con Hohenadel (Aston Martin DB9) ha concluso quinto.
Classifica campionato GT1 – 1. Krumm e Luhr punti 111; 3. Basseng e Winkelhock 97.
Italiano Formula 3: a Imola Liberati e Giovesi una vittoria a testa
Edoardo Liberati in gara 1 e Kevin Giovesi – un ragazzo alla sua prima stagione nella formula cadetta – nella seconda manche sono i vincitori della trasferta a Imola del campionato italiano di F.3. Nella prima corsa, Liberati ha preceduto Campana e Regalia; nella seconda Giovesi ha battatuto Maisano e Campana. I risultati delle gare di Imola sono “sub judice”: per la conferma delle classifiche bisognerà attendere l’esito degli esami dell’olio prelevato, dopo le prove libere, da alcune monoposto.
Campionato italiano Formuyla 3 – 1. Liberati 58 punti; 2. Campana 52; 3. Lewis 43; 4. Giovesi 42; 5. Maisano 41.