Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Le Mans, alla Peugeot la pole provvisoria

Il primo match ball è andato alla Peugeot che ha stabilito la pole position provvisoria nelle prime qualifiche della 24 Ore di Le Mans che si sono disputate mercoledi notte fra le 22 e le 24. A segnare il miglior tempo, in 3'27"033 è stato il francese Stephane Sarrazin, sulla Peugeot 908 Hdi n.8 che ha messo in fila le tre Audi R18 ufficiali staccate di 9 decimi.

Nella prima ora di qualifiche aveva dominato l'Audi piazzando tutte e tre le proprie vetture in cima alla classifica: Rockenfeller davanti a Dumas di appena 10 millesimi e subito dopo, a 4 decimi la Audi n.3 quella di McNish-Kristensen e Dindo Capello. Poi le cose hanno cominciato a precipitare per l'Audi quando Dumas, sull'Audi n.1 ha centrato all'uscita della curva di Mulsanne una Aston Martin GT ferma a cavallo del cordolo per colpa di un testa-coda. Dopo la bandiera rossa per sgombrare la pista, la Peugeot ha mandato in pista i suoi tre piloti più veloci, Gené, Lamy e Sarrazin per sferrare l'attacco alla pole e quest'ultimo ha fatto il giro lampo.

L'impressione però è che quest'anno Audi e Peugeot, con le biposto costruite in base ai nuovi regolamenti, si equivalgano davvero e non c'è più quella supremazia in velocità delle coupé francesi. Ricordiamo che le vetture diesel da quest'anno hanno dovuto diminuire la cilindrata da 5.5 litri a 3.7 litri ma ciascun Costruttore è libero di scegliere il frazionamento del proprio motore: così la Peugeot è passata dal precedente V12 a un V8, l'Audi da un V10 a un V6 monoturbo. 

Il primo Prototipo a benzina è la Pescarolo di Collard,
ottava a 8"4 dalla pole; deludenti le Aston Martin Prototipo, staccatissime di 29" dalla pole carenti in velocità massima.

Nella classe GT2 (che a Le Mans si chiama GTE) in testa la BMW M3 di Priaulx-D.Muller-Hand davanti alla Ferrari 458 di Fisichella-Bruni-Vilander a 6 decimi.

Nella classe Lmp2 (prototipi di minor cilindrata) in testa la Honda del team Strakka di Kane-Leventis che però proprio a 30 secondi dalla fine ha distrutto la macchina in un incidente alla chicane del traguardo.

Le qualifiche finali della 24 Ore di Le Mans si svolgeranno giovedi dalle 19 alle 21 e dalle 22 alle 24.