Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Raikkonen 15° al debutto in Nascar

Finisce con un 15° posto il debutto di Kimi Raikkonen nella serie Nascar sull'ovale di 1.5 miglia di Charlotte. Partito dalla 31° posizione e dopo aver centrato il risultato di qualificarsi, considerando che 9 piloti sono rimasti fuori, Raikkonen ha corso soprattutto con l'obiettivo di rimanere lontano da muri e incidenti, tanto frequenti in questo tipo di competizioni.

Ma nella prima parte di gara il pilota finlandese ha comunque raschiato il muro della curva 3 riportando lievi danni. Poi c'è stato un piccolo errore di comunicazione con i box durante il secondo rifornimento, che Raikkonen ha effettuato in ritardo. In seguito ha navigato costantemente attorno alla 15° posizione, recuperando un giro grazie alle numerose neutralizzazioni con la safety car. Nel finale un altro piccolo contatto con il muro ma complessivamente un debutto accettabile.

"La corsa è stata divertente- ha detto Kimi- ma 10 neutralizzazioni sono state decisamente troppe. Ad ogni ripartenza, appena avevi la sensazione che la vettura funzionasse bene, subito appariva un altra bandiera gialla e dopo ci voleva molto tempo prima che la guidabilità tornasse buona. In gara ho picchiato contro il muro due volte e nel secondo impatto ho pensato di distruggere la mia vettura. Probabilmente la toccata sulla fiancata ha danneggiato anche i pneumatici. Ma quando potevo girare a lungo, le cose miglioravano con le gomme che andavano in temperatura. Complessivamente è stata più facile la gara che le prove".

La vittoria è andata al compagno di Raikkonen e proprietario del team, Kyle Busch, che ha ottenuto il quarto successo stagionale su sei gare disputate. Max Papis, in corsa anche lui con una Toyota come quella di Raikkonen, stava facendo una bellissima gara: era settimo, poi un incidente lo ha danneggiato ed è arrivato soltanto 25.