Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Schumi-Vettel trionfano nella sfida Roc

Quarta vittoria consecutiva della Germania, e sempre con la coppia Michael Schumaher-Sebastian Vettel, nella ROC Nations Cup, sfida a eliminazione uno contro uno fra piloti di F.1, rally, Turismo e altre specialità in un circuito ricavato da uno stadio a Dusseldorf. Il duo tedesco Schumi-Vettel ha battuto in finale per 2-1 la Gran Bretagna di Andy Priaulx e Jason Plato.

C'era lo stadio quasi pieno a Dusseldorf per la gara del sabato sera della Race of Champions. Tutti gli occhi per gli idoli di casa, Sebastian Vettel, arrivato direttamente da Berlino dove ha sgommato davanti alla porta di Brandeburgo con la Red Bull F.1, e Michael Schumacher, sempre amatissimo dai suoi connazionali tutto birra, wurstel e patatine, il cui odore nauseabondo sprigionato dalla decina di punti vendita nello stadio ricoperto di Dusseldorf ha annientato pure quello di benzina e gomme. Vettel e Schumacher sono arrivati in finale, come gli capita dal 2007, battendo gli americani Travis Pastrana e Carl Edwards, poi la coppia del Benelux Bertrand Baguette e Jeroen Bleekemolen.

Dall'altra parte, la Gran Bretagna di Andy Priaulx e Jason Plato, ovvero i migliori piloti inglesi delle gare Turismo. Che nei quarti hanno fatto fuori i portoghesi Alvaro Parente e Filipe Albuquerque, poi i tostissimi francesi Sebastien Loeb e Alain Prost, 11 titoli mondiali in due! Dunque, la finalissima è Germania vs Inghilterra, sfida dal sapore calcistico.

Nella finale i primi a confrontarsi sono stati Schumacher e Plato con le KTM X-Bow e il 41enne pilota della Mercedes F.1 ha vinto con agilità sul rivale targato Chevrolet. Grande esaltazione sulle tribune. Poi, è salito in cattedra Vettel. Il neo campione del mondo F.1 se l'è giocata con Priaulx al volante delle grintose Audi R8 LMS e, sorpresa, nonostante la spinta del pubblico è stato l'inglese a tagliare per primo il traguardo.

È allora toccato a lui, al vecchio Schumacher salvare la "baracca". 
Le macchine scelte per la Finalissima sono state le buggy ROC. Schumi contro Plato. L'inglese ha venduto cara la pellaccia, ma Schumacher ce l'ha messa tutta permettendo alla Germania di conquistare anche questa edizione della ROC Nations Cup. Pubblico in visibilio, Vettel che ha attraversato la pista come un bambino aggrappandosi alla ROC di Schumi il quale non si è contenuto ed ha iniziato a fare una serie di piroette con il pilota Red Bull che a momenti volava via... 


Nella foto, una fase della sfida a due sul circuito artificiale ricavato nello stadio di Dusseldorf