AUSTIN (TEXAS) - Si riaccendono i motori sul Circuit of the Americas: ad Austin è tempo di qualifiche, il momento più teso e adrenalinico del weekend. In palio ci sono le posizioni che domani, alle 21:00 italiane, determineranno la griglia di partenza del Gran Premio degli Stati Uniti, uno degli appuntamenti più attesi della stagione.
Il tracciato texano, con i suoi saliscendi, le curve veloci e la celebre S iniziale in stile Silverstone, è pronto a mettere alla prova il talento dei piloti e l’efficienza delle monoposto. Sarà una battaglia di nervi e millesimi, dove ogni dettaglio – dalla gestione delle gomme al tempismo perfetto in pista – potrà fare la differenza. Tutti a caccia della pole.
Qualifiche GP USA, la griglia di partenza
0:13
Pole position per Max Verstappen!
Agguanta la seconda pole position del weekend Max Verstappen, seguito dalla McLaren di Lando Norris e dalla Ferrari di Charles Leclerc. In quarta posizione George Russell, con Hamilton subito dietro. Completano le prime dieci posizioni Piastri, Antonelli, Bearman, Sainz e Alonso.
0:05
Pole provvisoria di Verstappen
Continua la lotta intensa tra Verstappen e Norris per la pole position. Dopo aver segnato il tempo migliore, l'inglese deve lasciare il primo posto a Max Verstappen.
0:00
Si torna in pista!
Ultima occasione per i 10 piloti che hanno passato il turno. 12 minuti per il Q3 e per la ricerca del tempo migliore.
23:53
Anche il Q2 terminato
Completata anche la seconda manche delle qualifiche texane, a condurre il gruppo di nuovo Verstappen, seguito da Charles Leclerc e Lando Norris.
Elimanti in Q2: Colapinto, Gasly, Tsunoda, Lawson, Hulkenberg
23:44
Colpo Ferrari
Dopo le qualifiche Sprint anonime, le due Ferrari sembra abbiano trovato il giusto assetto per andare a caccia del tempo giusto sul tracciato del COTA. Leclerc attualmente è in seconda posizione e Hamilton in quarta.
23:43
Lotta serrata per la prima posizione
Verstappen e Norris sono ingaggiati in una lotta serrata per la prima posizione. Attualmente è Verstappen a guidare il gruppo, con Norris al seguito. Antonelli in terza, Sainz in quarta e Piastri chiude le prime cinque posizioni.
23:37
Via al Q2
Si ricomincia con la seconda parte della sessione: 15 minuti a disposizione per registrare il tempo e passare il turno.
23:35
In attesa del Q2: penalità per Stroll
Il pilota canadese del team Aston Martin ha ricevuto una penalità di 5 posizioni in griglia a seguito dell'incidente che ha causato durante la Sprint Race, con il ritiro della sua monoposto e di quella di Esteban Ocon.
23:31
Termina il Q1
Si conclude il primo capitolo delle qualifiche ad Austin con Verstappen davanti a tutti, seguito dalle due Mercedes.
Eliminati in Q1: Hadjar, Albon, Stroll, Ocon, Bortoleto,
23:27
Russell in testa
Il pilota di Mercedes, secondo nella Sprint Race, si mette in testa al gruppo a due minuti dalla fine. Dietro di lui il suo compagno di squadra, Andrea Kimi Antonelli.
23:22
Lando Norris al limite
L'alfiere McLaren spinge fino al limite la sua monoposto nuemro 4, uscendo di pista in più occasione. L'inglese di McLaren decide di abortire il giro.
23:20
Miglior tempo di Leclerc
Il monegasco si mette a dettare il passo, davanti a Verstappen e Alonso. Russell e Antonelli in quarta e quinta posizione.
23:16
Si riparte!
Termina il regime di bandiera rossa, i piloti tornano in pista per andare a caccia del miglior tempo.
23:04
Hadjar a muro
Prima bandiera rossa delle qualifiche a 3 minuti dall'inizio. Isack Hadjar a muro, terminando così le sue qualifiche ad Austin.
23:03
(Quasi) tutti in pista
I piloti sono scesi tutti in pista, fatta eccezione per Max Verstappen e Andrea Kimi Antonelli.
23:00
Si parte!
Semaforo verde per il primo atto delle qualifiche texane: 18 minuti a disposizione per i venti piloti per determinare chi passerà il turno.
22:46
15 minuti al via
Tra 15 minuti scatta il semaforo verde delle qualifiche texane. Chi riuscirà a conquistare la pole position per il Gran Premio degli Stai Uniti?