Il 14° weekend del mondiale 2025 si è aperto con la prima sessione di libere del GP d'Ungheria, un turno che si è concluso con il miglior tempo di Lando Norris davanti ad Oscar Piastri e Charles Leclerc.
Leclerc unico non distante
Le McLaren hanno cominciato con il piede giusto il fine settimana magiaro, chiudendo ai primi due posti della graduatoria. Norris è stato il più rapido in 1'16"052, appena 19 millesimi più rapido di Piastri. Il primo inseguitore, Leclerc, ha pagato 0"217, mentre per tutti gli altri i distacchi sono stati ben superiori al mezzo secondo: bene la sorpresa Hadjar, 4° a 0"629, con Hamilton 5° a 0"682. Solo 9° Verstappen, che ha pagato 888 millesimi.
Aron ko in Ungheria
La sessione è stata piuttosto lineare, con un primo tentativo su gomma morbida seguito dal primo short run con il pieno di benzina, ormai una consuetudine di fine FP1 (con buoni riferimenti della Ferrari, ma siamo solo all'inizio). Una sessione purtroppo amara per Paul Aron, pilota di riserva dell'Alpine ma "in prestito" alla Sauber come rookie: l'estone, alla seconda presenza in FP1 dopo quella di Silverstone, è stato costretto a chiudere anzitempo il suo programma a causa di un guasto sulla vettura, chiudendo all'ultimo posto. Felipe Drugovich invece, in sostituzione dell'infortunato Alonso, ha concluso in 16° posizione.