C'è Lando Norris davanti a tutti al termine delle prove libere 2 del GP Ungheria. L'inglese della McLaren ha stampato il miglior tempo di sessione precedendo Verstappen e Sainz, a muro Leclerc.
Norris dà lo strappo
Gran bel tempo quello che ha permesso a Norris di piazzarsi davanti nella seconda sessione del venerdì a Budapest. Ottimo l'1'17"788 con cui Lando ha rifilato due decimi e mezzo (0"243, per la precisione) a Verstappen, con Sainz terzo a quattro decimi (+0"397). Segnali di vita da Perez, 4° a 0"467 da Norris ma a poco più di due decimi da Verstappen senza gli aggiornamenti montati invece sulla macchina di Max. Mercedes al 5° e 7° posto con Magnussen tra Russell ed Hamilton, con distacchi tutto sommati contenuti da Sainz in poi: sono stati Verstappen ma soprattutto Norris a dare uno strappo notevole alla classifica, con Lando che ha goduto di un margine marcato su tutta la concorrenza.
Passi gara: lotta aperta
Nei long run un'ottima McLaren con Norris, molto costante con la gomma dura. Buoni i riferimenti con gomma media di Russell e soprattutto Verstappen, che non ha evidenziato grossi cali alla fine dello stint con la media. Molto costante Hamilton, l'unico a provare la soft, e indicazioni incoraggianti anche per Perez, con buoni riferimenti nonostante la RB20 non aggiornata: tempo di valutazioni in casa Red Bull.
Ha un po' sofferto invece la Ferrari, che con Sainz ha visto alzarsi i suoi tempi nei long run con mescola media. Assente all'appello Piastri: Oscar ha danneggiato il fondo con un'escursione sul cordolo e non è riuscito a fare una simulazione di qualifica ed ha potuto girare poco con il pieno di benzina.
Leclerc a muro, bandiera rossa
L'unica bandiera rossa di giornata è arrivata nella prima metà del turno, ed è stata dovuta a Charles Leclerc. Il monegasco della Ferrari ha perso il controllo della vettura nel passaggio sul cordolo appena fuori da curva 4, ed è finito a sbattere sul lato opposto della pista. Danni sulla SF-24 numero 16 e venerdì terminato molto presto per il ferrarista, a cui mancherà il tempo prezioso perso oggi, in questa giornata in cui il Cavallino Rampante ha messo alla prova il nuovo fondo evolutivo, sviluppato sulle indicazioni delle ultime gare e sulla base del fondo introdotto a Barcellona (per fortuna di Charles, disponibile come scorta in un terzo esemplare). Questo senza dimenticare i dati in meno che la squadra ha avuto riguardo alle simulazioni di passo gara. Interruzione di circa un quarto d'ora per riparare le barriere danneggiate.