Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Hamilton: "E' il momento del cambiamento"

© Getty Images

Aveva promesso un inverno nel quale avrebbe staccato il telefono, risultare irraggiungibile per provare a ricaricare le energie, facendo quel che più ama e trascorrendo il tempo in famiglia. Di Lewis Hamilton, sui social, le tracce sono state poche, al di là degli ordinari post legati a impegni pubblicitari.

Il 2026 si è aperto con Lewis sulla neve, istantanee di tempo trascorso in famiglia e, come un anno fa, accompagnate da una lettera ai tifosi. E’ piuttosto diversa dalla scelta fatta un anno fa, Linkedin per parlare della forza del cambiamento che lo aspettava, alla vigilia di una stagione in Ferrari che mai avrebbe immaginato sarebbe stata così difficile.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Lewis Hamilton (@lewishamilton)

Stavolta l’accento finisce anzitutto sul tempo speso per sé. “Un altro ritorno. Sono incredibilmente grato per questa pausa. Tempo di staccare, ricaricarsi e trovare un po' di pace interiore. Tempo con la famiglia e gli amici, tempo per fare rifornimento di riposo e belle risate è stato tutto ciò di cui avevo bisogno dopo un anno molto faticoso”, racconta Lewis, nel giorno del suo quarantunesimo compleanno. “In un mondo che si muove così velocemente, nel quale veniamo costantemente trascinati in così tante direzioni, staccare davvero è stata la sensazione più incredibile.

Il 2026 è l'anno del cambiamento

Sono consapevole che entriamo nell'Anno del Cavallo e ci lasciamo alle spalle l'Anno del Serpente. Il momento del cambiamento è ora. Iniziare nuove routine, lasciarsi alle spalle schemi indesiderati e lavorare sulla crescita.

Lascia andare le cose che non ti servono. Questo può richiedere del tempo, ci saranno cose di cui non potrai liberarti subito, ma si inizia con il primo passo. Anche se il mondo può sembrare un casino, spero che tu rimanga concentrato a vivere la vita al massimo.

Sii te stesso e non dimenticare mai chi sei. L'ho imparato da molti di voi che me lo hanno detto nel 2025 e non lo dimenticherò mai più! Il tuo sostegno significa tutto per me, e ci sono anche per te. Non sei mai solo. Facciamolo un giorno alla volta, un passo alla volta”.

Il consueto mix motivazionale e di riflessione personale che, nel caso di Hamilton, dovrà portare a un anno, un campionato, di segno opposto al 2025 e nel quale capirà se e quanto la Ferrari, dopo 12 mesi di convivenza e reciproca conoscenza, sarà quel team e quella monoposto che servono  per tornare a produrre acuti in pista. Vincere, in parole povere.

L’apertura di una nuova fase tecnica, l’addio alle monoposto ad effetto suolo, è uno dei dettagli che lascia ben sperare. Il resto passerà delle prestazioni del progetto Ferrari 678, dalla voglia di Lewis e la fiducia che avrà nella monoposto.