Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

McLaren, al GP Azerbaijan primo match point: cosa serve per vincere il titolo Costruttori a Baku

© Getty Images

Doveva essere la stagione dell'equilibrio, quella della fine del ciclo tecnico e, dunque, della convergenza prestazionale. "Doveva", appunto, perché la realtà ha detto ben altro: ci ha regalato una McLaren fuori categoria per tutti, capace di portare a casa ben 12 GP su 16 e di presentarsi, a metà settembre, già con il primo match point iridato in chiave Costruttori.

A Baku con la calcolatrice in mano

Fa specie che al GP Azerbaijan, ovvero ad otto gare dalla fine (di fatto, un terzo preciso alla conclusione del campionato 2025), nel caso di McLaren si possano già fare i conti per chiudere definitivamente i giochi nella classifica Costruttori. L'annata per il team di Woking è stata straordinaria, e la scuderia inglese viaggia dopo Monza con ben 337 punti di vantaggio sulla Ferrari, 357 sulla Mercedes e 378 sulla Red Bull

Alla fine del mondiale mancano otto round, di cui tre che ospiteranno il format sprint: significa che ci sono ancora da assegnare 389 punti per quanto riguarda la classifica Costruttori (344 a disposizione nei GP domenicali, 45 nelle tre sprint ancora in calendario). Di punti disponibili ne rimarranno 346 dopo Baku: ciò significa che la McLaren, per vincere il titolo sul Mar Caspio, dovrà guadagnare nella corsa azera almeno 9 punti sulla Ferrari, perdendone un massimo di 11 sulla Mercedes ed un massimo di 32 sulla Red Bull. Insomma, uno scenario tutt'altro che irrealistico, considerando le prestazioni offerte dalla MCL39. Baku non sarà la pista migliore in assoluto per le vetture inglese, ma va da sé che saranno fortissime: anche Monza non esaltava in pieno i punti di forza della McLaren, eppure è comunque arrivato un doppio podio.

Il conto più semplice di tutti

Dunque, tutto apparecchiato per la festa: se anche non dovesse riuscirci a Baku, McLaren ha in tasca il titolo Costruttori 2025 e dovrà attendere al più Singapore per cingersi dell'alloro iridato. La casistica, essendoci in ballo due macchine, è complessa ma parte da un presupposto: in caso di doppietta, ma anche in caso di 1° e 3° posto, McLaren sarà iridata indipendentemente dai risultati degli altri. Piazzamenti tutt'altro che irraggiungibili per questa McLaren piglia tutto.

McLaren iridata se:

  • Guadagna almeno 9 punti su Ferrari
  • Perde 11 punti o meno da Mercedes
  • Perde 32 punti o meno da Red Bull

Affinché McLaren vinca il titolo Costruttori al GP Azerbaijan, devono verificarsi tutte e tre queste condizioni