Le parole dell'ordine impartito via radio dal tecnico inglese, in lingua inglese, sono: "Hold Hamilton as much as we can, destroy his race as much as we can, come on boy". Tradotte letteralmente: "Teniamo dietro Hamilton più che possiamo, distruggiamogli la corsa più che possiamo, andiamo, ragazzo!".
Come è andata a finire tra Hamilton e Massa al GP di Singapore è cosa nota: l’inglese della McLaren ha colpito con l’ala anteriore sinistra della sua monoposto la gomma posteriore destra della Ferrari di Massa; che, forandosi, ha costretto il brasiliano al box. A molti quel fatto è apparso comunque un normale incidente di gara.
Per quell’episodio Hamilton era stato non solo penalizzato con un passaggio lento nelle corsia dei box, ma anche messo sotto accusa dal brasiliano della Ferrari – “Lewis non usa il cervello“ – e da altri piloti, che hanno poi chiesto al delegato Fia Charlie Whiting un incontro a Suzuka, in occasione del GP del Giappone, per parlare appunto del comportamento dell’inglese.
Sebbene l’ordine partito dal box Ferrari – “Distruggiamogli la corsa più che possiamo” – non sia già una violazione del regolamento sportivo – difendere la posizione non è un reato – esso scagiona comunque Hamilton: a quel livello un pilota si rende conto quando l’avversario va deliberatamente piano; un atteggiamento che finisce per infastidire.
Secondoalcuni personaggi della Formula 1, la richiesta di distruggere la gara di un avversario potrebbe configurare un comportamento antisportivo.
Ventiquattr'ore dopo la Ferrari - in modo informale tramite il proprio blog - ha espresso la propria opinione ammettendo che forse il termine "distruggere la corsa" usato da Smedley non era esattamente educato, ma smentendo che in quell'esortazione a Massa ci fosse alcun intento malizioso. E che comunque la conversazione radio era avvenuta alla quinta curva dell'11° giro, quando si presumeva che fosse imminente il pit-stop per il cambio gomme, e perciò non ha niente a che fare con l'incidente fra i due del giro successivo.
Ciò che adesso stupisce è soprattutto l'atteggiamento di Felipe Massa: si è furiosamente scagliato contro Hamilton appena sceso dalla monoposto, e ha addirittura chiesto alla Fia una punizione esemplare per l’inglese, sapendo che aveva avuto l’ordine di “distruggerlo”.
Voi che cosa ne pensate?
(FotoSuttonImages)