Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Ross Brawn minimizza

Doveva essere la sorpresa del campionato. Invece, la Mercedes Grand Prix ex Brawn GP campione del mondo piloti e costruttori un paio d’anni fa – è ancora la quarta forza del mondiale. Un po’ poco per un marchio di grande prestigio, e dalle grandi ambizioni, quale è quello della stella a tre punte. In due anni di attività, la Mercedes è ancora a secco di affermazioni.

L'ingegnere Ross Brawn, che del team anglo-tedesco è il responsabile tecnico, ammette un ritardo di sei mesi, ma dice che è stato recuperato un certo “gap” sulla concorrenza quanto a prestazione sul giro. “Certro, non siamo ancora sul livello dove vorremo essere – ha spiegato l’ingegnere inglese ex ferrarista – ma siamo sulla strada giusta per annullare lo svantaggio. Abbiamo un buon metodo di analisi, stiamo impegnandoci instancabilmente, e miglioriamo. Dobbiamo farlo più rapidamente. È probabile che a inizio stagione sia stato sottovalutato qualcosa nello sviluppo della monoposto, come il tipo di diffusore, l’ottimizzazione dell’impianto di scarico e le tecnologie collegate a questo sistema. Anche per queste ragioni dobbiamo rinforzare lo staff”.

Al momento la Mercedes Grand Prix può contare su 450 dipendenti, un centinaio in meno delle squadre Red Bull, Ferrari e McLaren. Una cosa è certa: la Mercedes ha bisogno di risultati, e ne ha bisogno presto. Intanto, sulla prossima gara, a Spa-Francorchamps, Ross Brawn prevede che McLaren e Ferrari saranno più vicine alla Red Bull. “Negli ultimi tre gran premi, la McLaren e la Ferrari sono migliorate parecchio. Credo che il trend continuerà”.