Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Prove GP Monaco: secondo turno "live"

Le prove del giovedì (normalmente sarebbero quelle del venerdì) a Montecarlo si concludono con Alonso davanti a tutti, in particolare a Hamilton (a un decimo) e Rosberg (a due decimi). Poco più staccati seguono Button, Vettel e Massa. Ancora un po' più in là, a oltre un secondo, troviamo quindi Schumacher, Webber, Sutil e Heidfeld. Interessante notare come Kovalainen abbia compiuto ben 50 giri e anche Trulli sia riuscito a farne 39: che la Lotus sia riuscita a risolvere i problemi di affidabilità? Da parte sua, dopo l'incidente del mattino, Liuzzi non è riuscito a girare (al contrario di Schumacher); problemi in coda anche per Karthikeyan, che con il tempo odierno sarebbe ben oltre la soglia del 107%. Qui il commento più generale.

Infine, buone notizie paiono provenire dalle Pirelli, in particolare le temute "option" super-soft: montate dai vari team non appena la pista si è pulita, non solo sono risultate più rapide delle soft di circa un secondo e mezzo al giro (e questo era lecito aspettarselo) ma pare offrano anche una buona resistenza col passare dei giri, permettendo anzi di "ribattere" i tempi veloci anche dopo il primo giro. Una possibilità che potrebbe ripercuotersi, se confermata, nella strategia delle qualifiche.

ore 15.30 - Finisce la sessione con l'esposizione della bandiera a scacchi. Uniche novità, un lungo di Kovalainen alla Ste. Devote e un piccolo urto di Petrov che ha rovinato l'ala anteriore.

ore 15.25 - I piloti Ferrari hanno effettuato un pit-stop rapido in cui hanno invertito la tipologia di pneumatico. Quindi ora Alonso ha le "option" super-soft e Massa le "prime" soft. Però Felipe ha qualche problema nel cambio gomme. Intanto pare che Vettel abbia compiuto ormai venti giri con le super-soft.

ore 15.20 - A dieci minuti alla fine di questo turno di prove libere, non si sono registrate particolari variazioni nella lista dei giri veloci di ciascun pilota.

ore 15.10 - Mentre le Ferrari stanno conducendo test interessanti ai fini della gara, girando con un alto carico di carburante (Massa con le super-soft e Alonso con le soft normali), Hamilton migliora passando da ottavo a quarto con 1'15"456 e migliorandosi ancora con 1'15"228, secondo a un decimo da Alonso. In graduatoria seguono Rosberg, Button, Vettel, Massa, Schumacher, Webber, Sutil e Heidfeld.

ore 15.00 - Ormai quasi tutti si sono decisi a montare le Pirelli super-soft, che pare diano un vantaggio quantificabile in circa un secondo e mezzo. Oltretutto pare concedano senza problemi più giri di pista, e non uno solo. Rosberg passa secondo con 1'15"321, a due decimi da Alonso e davanti a Button (1'15"448).

ore 14.50 - Proprio in questi giri alcuni hanno deciso di cominciare a sfruttare le super-soft. Così Vettel passa davanti prima con 1'15"739 poi, dopo un giro di raffreddamento, migliora ancora con 1'15"667. Ma anche i ferraristi montano queste gomme e prima Massa diventa terzo con 1'15"781, poi Alonso supera Vettel con 1'15"123.

ore 14.45 - Interessante notare che, nonostante le preoccupazioni che destavano le "mai provate" Pirelli super-soft, gli unici ad avere finora montato i pneumatici con la riga rossa sono stati Maldonado e Kobayashi. Probabilmente i responsabili tecnici delle varie squadre aspettano che la pista sia in migliori condizioni, per valutarle appropriatamente.

ore 14.40 -  Migliora Barrichello, passando settimo con 1'17"570. Mentre sia Webber che Rosberg pare stiano subendo qualche problema con il Kers, Di Resta si ferma lungo il tracciato con problemi meccanici. Intanto la pista fa un po' fatica a gommarsi, per lo meno ciò avviene meno rapidamente rispetto all'anno scorso con le Bridgestone.

ore 14.30 - I piloti di punta, come ad esempio Vettel, si stanno concentrando su long run. Per cui l'ultimo miglioramento nella classifica dei giri veloci è stato quello di Maldonado, salito ottavo con 1'17"633.

ore 14.25 - Con Schumacher che è riuscito a rientrare in pista dopo l'incidente del mattino, rimane solo Liuzzi a non essere ancora sceso in pista, peraltro anche lui vittima di un incidente nella prima sessione e dunque in attesa che gli sistemino la monoposto.

ore 14.20 - È quindi il turno di Alonso di passare davanti a tutti, con il tempo di 1'16"408.lasciando Rosberg a mezzo secondo. Seguono Button, Hamilton, Massa, Petrov, Sutiol, Webber, Perez e Barrichello.

ore 14.10 - Per un poco Massa detiene il miglior tempo con 1'17"102, ma poi viene rilevato da Rosberg con 1'16"917, nonostante il tedesco sia stato rallentato.

ore 14.00 - Scatta il semaforo verde e i piloti entrano in pista, a iniziare da Gloch, D'Ambrosio e Petrov.

Dopo la schermaglia fra Vettel e Alonso nel turno del mattino, prosegue la "diretta" delle prove a Montecarlo con la seconda sessione delle libere del sabato pomeriggio, a partire dalle ore 14.