Domenica 15 maggio, la Red Bull e la Toro Rosso hanno inaugurato il nuovo impianto, che misura 4300 metri ed è stato omologato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile anche per la Formula 1. Sebastian Vettel, Mark Webber, Sebastien Buemi e Jaime Alguersuari hanno compiuti alcuni giri di pista con le monoposto Red Bull e Toro Rosso di Formula 1, malgrado il maltempo.
“Il circuito è parecchio attraente – ha detto Sebastian Vettel – È rimasto il cuore del circuito rimane lo stesso. Le curve in discesa sono molto impegnative. Spero che la Formula 1 possa tornare su questo tracciato. All’inaugurazione erano presenti tanti ex piloti austriaci: oltre naturalmente a Helmut Marko, supervisore della scuderia Red Bull e braccio destro di Dietrich Mateschitz, anche Niki Lauda, campione del mondo di F.1 nel 1975, 1977, 1984, e Dieter Quester, uno dei più conosciuti piloti austriaci di tutti i tempi, specialista soprattutto delle ruote coperte.
“È davvero stupefacente quello che è statto fatto qui – ha commentato Lauda, che sullla pista di Zeltweg conquistò la vittoria nel GP d’Austria del 1984 – Di base il tracciato è lo stesso, e tutto è stato riportato in condizioni perfette. Le infrastrutture sono poi un capolavoro”.