La Mp4-26 ha una configurazione aerodinamica generale progettate e sviluppata per sfruttare le nuove regole tecniche che la Federazione Internazionale dell’Automobile ha introdotto nel mondiale 2011, cioè limitare in maniera significativa la quantità di carico aerodinamico che può essere derivato dal pianale della monoposto. La caratteristica distintiva della vettura, almeno visibilmente, sono le fiancate a forma di “U”, per alimentare l'aria più efficacemente alla zona posteriore.
Jenson Button ha dichiarato che la McLaren ha fatto bene a ritardare la presentazione della MP4-26 rispetto alla Ferrari, Red Bull, Mercedes e Renault, e quindi di non partecipare alla tre giorni di test collettivi a Valencia, perchè così facendo i tecnici hanno avuto la possibilità di definire fino all’ultimo alcune soluzioni.
“Dopo aver trascorso le ultime settimane a parlare quotidianamente con i nostri ingegneri – ha dichiarato Lewis Hamilton – mi sento estremamente felice che abbiamo realizzato una monoposto che ci permetterà sicuramente di essere protagonisti”.
Foto sotto Sutton-Images